rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Presentato ricorso alla Corte dei Conti contro il dissesto finanziario dell’Ente

Nel ricorso l’amministrazione comunale ha fatto valere la circostanza che il Piano del 2013 era stato modificato più volte a seguito delle innovazioni legislative

L’amministrazione comunale presenta il ricorso alla Corte dei Conti contro la dichiarazione di dissesto finanziario dell’Ente. Il Comune di Catania tramite il prof. Agatino Cariola, ha presentato e depositato il ricorso avverso la deliberazione n.153 del 4 maggio 2018 della Sezione regionale controllo della Corte dei conti, che dispone la dichiarazione di dissesto finanziario dell’Ente.

L’appello è stato proposto alla Corte dei conti, sezioni riunite in speciale composizione, un organo creato dal dlgs 174/2012, nei termini previsti dalla legge. Nel ricorso l’amministrazione comunale ha fatto valere la circostanza che il Piano del 2013 era stato modificato più volte a seguito delle innovazioni legislative e che la Deliberazione del Consiglio comunale 19 settembre 2018, n. 27, su iniziativa della Giunta Pogliese, ha apportato i correttivi richiesti sempre dalla Corte dei conti siciliana.

La Corte a sezioni riunite dovrebbe considerare, inoltre, l’intervenuta approvazione del decreto legge sulla proroga dei termini, con la riapertura dei termini per la modifica del Piano di riequilibrio entro il 30 novembre 2018. L’udienza alle sezioni riunite della Corte dei Conti a Roma per l’esame del ricorso, dovrà essere fissata entro trenta giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentato ricorso alla Corte dei Conti contro il dissesto finanziario dell’Ente

CataniaToday è in caricamento