rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Presentazione del libro “Coronavirus. Definizione, contagio, sintomi, diffusione e prevenzione” di Calogero Coniglio

Venerdì 29 gennaio alle ore 17.30 presso la Libreria Mondadori di Catania in piazza Roma 18, sarà presentato il libro “Coronavirus. Definizione, contagio, sintomi, diffusione e prevenzione” (edito dalla Edizioni Phasar) di Calogero Coniglio

Venerdì 29 gennaio alle ore 17.30 presso la Libreria Mondadori di Catania in piazza Roma 18, sarà presentato il libro “Coronavirus. Definizione, contagio, sintomi, diffusione e prevenzione” (edito dalla Edizioni Phasar) di Calogero Coniglio, Infermiere e Segretario Regionale della Fsi-Usae Sicilia, Federazione Sindacati Indipendenti - Unione Sindacati Autonomi Europei e Coordinatore Nazionale del Cni Coordinamento Nazionale Infermieri della Fsi-Usae. 

Alla presentazione del nuovo libro, insieme all’autore, interverrà uno tra i maggiori esperti del settore in Italia, l’autorevole Prof. Carmelo Iacobello, Infettivologo, primario del reparto di malattie infettive e tropicali dell’Azienda Ospedaliera per l’Emergenza “Cannizzaro” di Catania.

“Abituati come siamo a interminabili e spesso livorosi confronti tra fantomatici o illuminati soloni e tuttologi intorno alla star degli ultimi mesi, il Covid-19- dichiara - Coniglio, si corre il rischio di immaginarci quanto sta accadendo più in termini di (pulp) fiction che di realtà contingente”.

Bene, dunque, che esca dall’esperienza e dalla storia maturata sul campo di un “addetto ai lavori”, quelli veri, di chi da 25 anni si trova faccia a faccia ogni giorno con molte malattie e con i loro segni tangibili, un testo pratico, essenziale e comprensibile a tutti, che riassuma le origini di questa storia comune piovutaci addosso all’improvviso. Un testo che spiega la natura del virus e i sintomi prodotti nei contagiati, i comportamenti da tenere, i presidi medici e igienici ai quali affidarci, le armi che abbiamo attualmente per difenderci, i differenti test da effettuare in caso di contagio, le possibilità che si aprono nel prossimo futuro per sconfiggere la pandemia, i risvolti psicologici e il modo di interagire con i più piccoli per spiegare loro il momento storico che stiamo vivendo, e tanto altro ancora. Un volume agile e di facile consultazione, rivolto a tutti, supportato da dati e letteratura scientifica, per comprendere il vocabolario di base che regola informazioni e fake news intorno a Covid-19 e pandemia in corso.

“Ciò che interessa di più - spiega Coniglio - è proprio questa caparbia volontà di arrivare al nocciolo della questione, di allontanarsi dai risvolti epici e anche, purtroppo, talvolta pseudo-mitologici soffiati dalle innumerevoli fake news circolanti, per capire la storia reale insieme alle sue diverse componenti. E maturare quel senso di collettività, di battaglia comune, di impegno in prima persona che nei mesi passati non sempre sembra essere stato al centro dell’interesse e dei nostri pensieri”.

Calogero Coniglio, l’autore

E’ Infermiere e Segretario Regionale della Fsi-Usae Sicilia, Federazione Sindacati Indipendenti - Unione Sindacati Autonomi Europei e Coordinatore Nazionale del Cni Coordinamento Nazionale Infermieri della Fsi-Usae. Già docente presso l’Università degli Studi di Catania - Facoltà di Medicina e Chirurgia al corso di laurea in infermieristica, dipendente presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria “Policlinico San Marco” nell’U.O. di Cardiologia e Semintensiva di Catania. Calogero Coniglio ha pubblicato i libri “La Responsabilità Penale, Civile e disciplinare delle Professioni Sanitarie Infermieristica, Ostetrica, Tecniche della Riabilitazione e della Prevenzione” (Edizioni Nuova Prhomos 2015), “I valori e la politica di Centro – oltre ogni forma di estremismo” (Edizioni Nuova Prhomos 2015).

  Nel rispetto delle norme anti Covid, la partecipazione all'evento è consentita esclusivamente agli organi di stampa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentazione del libro “Coronavirus. Definizione, contagio, sintomi, diffusione e prevenzione” di Calogero Coniglio

CataniaToday è in caricamento