rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca

Preside della scuola "Livio Tempesta" aggredito dalla madre di un alunno

Nell'Istituto, vandalizzato in luglio, il 12 settembre scorso il Sindaco aveva voluto inaugurare l'anno scolastico con il questore Cardona e l'assessore Valentina Scialfa

"Non appena si sarà rimesso la verrò a trovare a scuola: dobbiamo intensificare i segnali di legalità". Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco al preside della scuola Livio Tempesta, Tarcisio Maugeri, che martedì scorso è stato colpito da una madre per non aver permesso al figlio, un bambino di otto anni, di lasciare la scuola da solo.

Nell'Istituto, vandalizzato in luglio, il 12 settembre scorso il Sindaco aveva voluto inaugurare l'anno scolastico con il questore Cardona e l'assessore Valentina Scialfa. "In quell'occasione - ha detto Bianco - fui concorde con la definizione data dal preside Maugeri, che aveva paragonato la scuola a una casa. E spiegai che la scelta di non chiudere l'istituto vandalizzato voleva essere un tributo alla grande generosità di insegnanti, dirigenti, personale non docente, famiglie che affidano il futuro dei loro ragazzi alla scuola. La Livio Tempesta continua a rappresentare per noi un baluardo di legalità. E bene ha fatto il preside a ribadire la necessità di far rispettare le regole. Dobbiamo però far sì che questo non ci porti a penalizzare chi ha dei problemi. Ecco perché abbiamo allo studio una serie di progetti per sostenere le famiglie in difficoltà". "Puntiamo - ha spiegato l'assessore alla Scuola Valentina Scialfa - su incontri specifici che stiamo programmando nei quartieri con maggiori difficoltà per dare ascolto alle esigenze dei genitori. A volte certi problemi emergono improvvisamente e in maniera drammatica a causa dell'urgenza, quando potrebbero essere affrontati con maggiore serenità. Contiamo molto poi sul coinvolgimento della rete del volontariato, che potrebbe aiutarci a sciogliere molti nodi importanti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Preside della scuola "Livio Tempesta" aggredito dalla madre di un alunno

CataniaToday è in caricamento