Sabato in piazza Stesicoro "Maggio...in forma", per la prevenzione del tumore al seno

Dalle 9 alle 13 di sabato 21 maggio in piazza Stesicoro visite e mammografie gratuite per le donne tra i quaranta e i quarantanove anni

La campagna di informazione e prevenzione del tumore al seno "Maggio in...forma"  sabato 21 maggio fa tappa a Catania, in piazza Stesicoro. Organizzata dall'associazione nazionale donne operate al seno e dalla fondazione "Marilà Tregua", con il patrocinio dell'Assessorato al Welfare del Comune di Catania l'iniziativa presentata ieri a palazzo degli elefanti si terrà questo sabato dalle 9 alle 13 e  permetterà alle donne dai quaranta ai quarantanove anni di farsi visitare gratuitamente, con la possibilità di sottoporsi anche ad un esame mammografico.

"Il tumore al seno - ha detto il sindaco Bianco - è una di quelle patologie per cui intervenire in tempo significa salvare una vita e noi abbiamo il dovere di farlo, in particolare nella città di Sant'Agata, il cui ricordo è fortemente legato alla femminilità e a un esempio di vita eccezionale. E' per questo che sosteniamo quest'iniziativa organizzata dall'Andos e dalla fondazione intitolata a Marilù Tregua, una ragazza straordinaria che ho avuto modo di conoscere e apprezzare il coraggio e l'impegno e della quale conservo un ricordo vivissimo. Invito i catanesi a essere presenti sabato in piazza Stesicoro per dare una mano a questa iniziativa, certo che tutti risponderanno all'appello". "E' nostro dovere - ha sottolineato l'assessore Villari - rivolgere un'attenzione particolare alla prevenzione e alla cura di una patologia sulla quale molte donne non sono adeguatamente informate. Con il sindaco e l'amministrazione comunale siamo e saremo al fianco dell'Andos, della Fondazione Tregua e di quanti operano per la salute dei nostri concittadini".

Il riconoscimento alla manifestazione è arrivato anche dal Ministero della Salute che ha concesso all''iniziativa "Maggio in... forma" l'utilizzo del logo ideato per la "Giornata nazionale della salute della donna".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Operazione antimafia, 12 “piazze di spaccio” di San Giovanni Galermo nel mirino dei carabinieri

  • Covid, Musumeci: "Negozi chiusi la domenica, non ci possiamo permettere assembramenti"

  • Blitz dei carabinieri grazie a collaboratore di giustizia: era il nuovo reggente del clan Nizza

  • Coronavirus, morto un giovane di 29 anni: era il figlio di un cancelliere del Tribunale

  • Disposizioni anticovid, i carabinieri controllano gli spostamenti tra comuni

  • I soldi della droga per le famiglie dei detenuti: parlano i "libri mastri" di Schillaci

Torna su
CataniaToday è in caricamento