rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Previsioni meteo, primo assaggio di autunno: temperature in calo e rovesci

E' quanto previsto dal meteorologo di 3bmeteo, Francesco Nucera. Calano le temperature, massime tra 23 e 24°C

Come La Sicilia si trova ai margini di un campo di alte pressioni che interessa gran parte d'Italia e viene così raggiunta da infiltrazioni di aria più fresca in arrivo dai Balcani. Ne consegue una fase all'insegna della instabilità almeno fino alla giornata di venerdì.E' quanto previsto dal meteorologo di 3bmeteo, Francesco Nucera.

Le zone più coinvolte da locali rovesci o temporali saranno i versanti orientali, dal messinese ionico a siracusano e ragusano con tendenza ad estensione delle precipitazioni nella giornata di giovedì anche nell'agrigentino e al nisseno. Non si esclude qualche fenomeno di forte intensità. Altrove avremo una variabilità più asciutta con qualche rovescio tra palermitano e messinese costiero. Le temperature subiranno una ulteriore diminuzione per via della ventilazione a tratti moderata tra Grecale e Levante che allontanerà nei propri luoghi di appartenenza il caldo africano. Sabato avremo un generale miglioramento con temperature in aumento, da domenica le condizioni meteo potrebbero nuovamente peggiorare per gli avamposti di una perturbazione preceduta da umidi venti di Scirocco. Quest'ultima previsione tuttavia andrà confermata nei prossimi giorni.

Le previsioni per Catania

Nello specifico, il Catanese viene raggiunto da freschi venti di Levante che determinano una moderata instabilità almeno fino a giovedì con possibilità per degli acquazzoni e qualche temporale alternati a fasi più asciutte e parzialmente soleggiate. Temperature in calo, massime tra 23 e 24°C.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsioni meteo, primo assaggio di autunno: temperature in calo e rovesci

CataniaToday è in caricamento