Prima circoscrizione, "festa della gioia" e inizio della campagna Telethon
Si è svolta presso il Polifunzionale Zurria. Hanno partecipato gli alunni della Scuola Cesare Battisti, ed è partita anche la campagna Telethon promossa dai consiglieri della municipalità in questione
Giorno 22 in concomitanza dell’inizio delle festività pasquali si è svolta la “Festa della Gioia “ presso il Polifunzionale Zurria in cui hanno partecipato gli alunni della Scuola Cesare Battisti, ed è partita anche la campagna Telethon promossa dai consiglieri della prima circoscrizione.
L’Iniziativa è stata organizzata dalla commissione cultura presieduta dal consigliere Giovanni Amato che ha coordinato l’organizzazione dell’evento e tiene a precisare che “ l’attività funzionale della Commissione mira, tramite iniziative come queste, ad avvicinare maggiormente le Istituzioni alle realtà scolastiche del territorio in passato purtroppo trascurate. Cerchiamo un dialogo con dirigenti e professori per andare ad individuare quelle problematiche di carattere socio culturale che ostacolano l'inserimento dei bambini al contesto scolastico e per trovare soluzioni concordate. Attraverso l’organizzazione di queste iniziative puntiamo a lanciare un messaggio propositivo ai genitori e ai bambini."
"Un grazie va ai ragazzi dell’associazione no profit “Esercito della Salvezza” che hanno collaborato intrattenendo i bambini con attività ludiche e ricreative. Anche stavolta parte del Consiglio si è autotassato e il tutto è stato organizzato a costo zero per l’Amministrazione. Riguardo il problema sulla dispersione scolastica - aggiunge il presidente Amato - “in Commissione stiamo lavorando su una serie di iniziative che mirano a legare i ragazzi alla Scuola incoraggiandoli e coinvolgendoli attraverso attività di sport e dopo scuola".
"Promossa anche la campagna Telethon “l'uovo che dona una speranza“ - prosegue la Dott.ssa. Consigliere Pizzino - l’intento di questa campagna è quello di sensibilizzare ulteriormente grandi e piccoli all'importanza della solidarietá e del sostegno alla ricerca per chi lotta contro una malattia genetica rara" .
Telethon continua la sua campagna per supportare la ricerca dal 12 al 15 Maggio in Piazza Università con “ Walk of Life Catania 2016 “, durante l'evento saranno distribuiti t-shirt e zainetto ai possessori del coupon rilasciato con l' acquisto dell’uovo di Pasqua. Il consigliere Marchese si dice soddisfatto dell'iniziativa: "gli alunni si sono divertiti tantissimo -dichiara - è stato un giorno di festa e aggregazione. La commissione sta esprimendo forte volontà e interesse nei confronti delle Scuole d'altro canto si aspetta una maggiore collaborazione da parte dei Dirigenti Scolastici"