rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Librino

Primo accesso al pronto soccorso pediatrico del San Marco di Librino

Su Facebook l'assessore regionale Ruggero Razza sottolinea il raggiungimento della piena operatività del presidio

“Solo un anno fa in pochi ci credevano! Da marzo nel nuovo San Marco nascono bambini e da oggi è attivo il ps pediatrico: è un passo importante. Vorrei ringraziare quanti hanno reso possibile tutto ciò ed augurare buon lavoro ai tanti professionisti che presteranno assistenza ai bambini con la passione di sempre”. Così su facebook l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, ha salutato l’apertura del nuovo pronto soccorso pediatrico dell’Ospedale San Marco di Catania.

Il primo piccolo paziente è giunto alle 15.11, è stato visitato dai medici per una febbre persistente. L'attività della nuova struttura di emergenza-urgenza pediatrica è iniziata alle 15 e lo storico ps per bambini del Vittorio Emanuele ha cessato le proprie azioni di assistenza così come il reparto di pediatria.

I primi piccoli pazienti provenienti dal ‘Vittorio Emanuele’, infatti, sono giunti già dopo le nove di stamattina, quando ha aperto il reparto di pediatria del nuovo ospedale che sorge nel quartiere Librino.
"Abbiamo contenuto al minimo il disagio per i piccoli pazienti effettuando il trasferimento in un momento di minore afflusso che avevamo comunque calcolato", ha detto il direttore generale dell'Aou Policlinico Vittorio Emanuele, Giampiero Bonaccorsi, che con il direttore sanitario Antonio Lazzara ed il direttore medico del P.O. San Marco, Anna Rita Mattaliano sta seguendo tutte le fasi della procedura di trasferimento.

L’apertura del pronto soccorso pediatrico del San Marco rientra nel cronoprogramma stilato dall’azienda ospedaliero univeristaria Policlinico Vittorio Emanuele di Catania che si concluderà con l’apertura del ps generale.

"Di fatto con questo importante spostamento – aggiunge Bonaccorsi – si conclude la prima fase del secondo step dei trasferimenti che ha permesso di iniziare il Padiglione b, il più grande dell'intero ospedale”.

Nei giorni scorsi, infatti, sono stati trasferiti nel nuovo nosocomio i reparti di Angiologia, Malattie Infettive, Medicina generale ed il servizio Dialisi, tutti provenienti dal Vittorio Emanuele.

La nuova struttura di emergenza-urgenza per bambini si trova nell’edificio A/II livello è aperta 24 ore al giorno e gode del supporto del Reparto di Pediatria allocato allo stesso piano con 20 posti letto. E’ raggiungibile dall’esterno attraverso una bretella d’emergenza a cui si accede dall’ingresso principale di Viale Carlo Azeglio Ciampi.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo accesso al pronto soccorso pediatrico del San Marco di Librino

CataniaToday è in caricamento