rotate-mobile
Cronaca

Privatizzazione aeroporto, il gruppo #insiemesipuò: "Faremo le barricate"

Salvo di Salvo: "Preoccupante accelerazione iter, perplessità sulle ricadute occupazionali"

Il gruppo consiliare #insiemesipuò al Consiglio Comunale di Catania, insieme ai Consiglieri di Municipalità Mammana e Nania, hanno presentato in conferenza stampa le motivazioni della proposta di mozione che sarà all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale.

"Vi è stata - dichiara Di Salvo una preoccupante accelerazione da parte degli organi componenti del consiglio di amministrazione dell’aereoporto di Catania riguardante la privatizzazione dello stesso Aereoporto. E’ chiaramente intuitivo che la scelta di privatizzare uno dei patrimoni pubblici più produttivi del nostro territorio ci desta diverse perplessità e ci preoccupa tantissimo con quanta facilità i componenti del consiglio di amministrazione si sono espressi sulla privatizzazione del 70% delle quote pubbliche. Basta pensare al crollo del ponte Morandi e alle sue vittime per riflettere che la privatizzazione rischia di essere un business per miliardarie società, probabilmente Arabi, Cinesi, Russi, ecc, ci preoccupa che questo patrimonio che oggi rappresenta una delle risorse economiche, turistiche, e occupazionali più importantei del nostro territorio possa con la privatizzazione mettere a rischio anche gli attuali livelli occupazionali, che sono la vera forza lavoro che hanno permesso al nostro aereoporto di fare la scalata ai primi posti in classifica tra gli aereoporti d’Italia".

"Inoltre - dichiara Petralia -  il Sindaco Pogliese nell’esprimersi favorevole alla privatizzazione ha omesso un grave passaggio che andava fatto con l’organo deputato della città, il Consiglio Comunale, visto che la delibera di cessione delle aeree e acquisizione delle quote in società fu votata dal precedente Consiglio Comunale. Abbiamo inoltrato la nostra mozione - dichiara Giusti ai Consiglieri di Municipalità di #insiemesipuò per condividere ed essere unica voce su questo delicato tema della privatizzazione. Faremo le barricate in Consiglio e in Città dichiarano i Consiglieri presenti, ci faremo promotori se necessario di una iniziativa di raccolta firme in città per bloccare questa scellerata privatizzazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Privatizzazione aeroporto, il gruppo #insiemesipuò: "Faremo le barricate"

CataniaToday è in caricamento