rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Sospeso il processo ad Antonino Santapaola: "Incapace di partecipare in giudizio"

Il perito d'ufficio Carlo Rossitto, nominato dal Tribunale, ha dichiarato che l'imputato "è affetto da disturbi psichici cronicizzati, cardiopatia ischemico ipertensiva, diabete mellito in labile compenso, sindrome post flebitica arto inferiore sin"

La seconda Sezione Penale del tribunale di Catania, presieduto da Carmen La Rosa, ha sospeso il processo a carico di Antonino Santapaola per incapacità dell'imputato di partecipare coscientemente in giudizio. A renderlo noto è l'avvocato dell'imputato, Giuseppe Lipera.

Il perito d'ufficio Carlo Rossitto, nominato dal Tribunale, ha, infatti, acclarato con relazione scritta, che "rispondendo sinteticamente ai quesiti postimi dal giudice è possibile affermare che Santapaola Antonino di anni 59 in atto è "affetto da disturbi psichici cronicizzati, cardiopatia ischemico ipertensiva, diabete mellito in labile compenso, sindrome post flebitica arto inferiore sin".

Le condizioni psichiatriche del Santapaola dunque "ne impediscono la capacità di partecipare coscientemente al processo a suo carico". Il difensore dell'imputato, preso atto delle gravi condizioni di salute che sono emerse dalla relazione medico-legale del perito del Tribunale di Catania, oggi stesso provvederà a reiterare al ministro della Giustizia la revoca del 41 bis nonchè l'immediata scarcerazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sospeso il processo ad Antonino Santapaola: "Incapace di partecipare in giudizio"

CataniaToday è in caricamento