rotate-mobile
Cronaca

Processo Ciancio, l'editore rinviato a giudizio per concorso esterno con la mafia

A deciderlo è stata il Gup Loredana Pezzino dopo che la Cassazione ha annullato con rinvio il proscioglimento dell'imprenditore. Ciancio ha affermato: "Non posso fare a meno di dire che sono indignato"

"E' un rinvio a giudizio che non mi stupisce. La mia assoluta estraneità ai fatti che mi vengono contestati è nelle indagini dei Carabinieri del Ros. Sarebbe bastato leggerle per decidere diversamente". L'editore Mario Ciancio Sanfilippo commenta così la decisione del Gup di Catania Loredana Pezzino che lo ha rinviato a giudizio per concorso esterno in associazione mafiosa, dopo che la Cassazione ha annullato con rinvio il proscioglimento dell'imprenditore disposto dal Gup Gaetana Bernabò Distefano.

Il processo comincerà à il 20 marzo 2018 davanti la prima sezione del Tribunale penale e l'inchiesta della procura etnea che era sfociata all'inizio nell'archiviazione, era durata diversi anni, fino a che il Gup Luigi Barone ha disposto la trasmissione degli atti ai Pm che avevano chiesto il rinvio a giudizio dell'imprenditore. La procura ha poi chiesto l' appello contro l'archiviazione. Il comune di Catani ha annunciato l'intenzione di volersi costituire come parte civile.

"Non posso però fare a meno di dire - aggiunge l'editore - che provoca in me un moto di indignazione il fatto che una ricostruzione fantasiosa e ricca di errori e di equivoci - che ha deformato cinquant'anni della mia storia umana, professionale e imprenditoriale, alterando fatti, circostanze ed episodi, sostituendo la verità con il sospetto - sia stata adottata quale impermeabile capo di accusa per attivare un processo contro di me. Ho sempre piena fiducia nell'operato della magistratura e - osserva Ciancio Sanfilippo - non ho dubbi che sarò assolto da ogni addebito. Sono pronto a difendermi con determinazione, continuerò serenamente a lavorare mentre i miei legali riproporranno con pazienza tutte le innumerevoli argomentazioni a sostegno della mia innocenza. Anche se i tempi si dilateranno - conclude l'editore - riuscirò a dimostrare chiaramente il grave errore consumato conqQuesto rinvio a giudizio".

CIANCIO RINVIATO A GIUDIZIO - LA NOTA DI UNCI SICILIA

Parti civili nel processo i fratelli del commissario Beppe Montana, con l'avvocato Goffredo D'Antona, e l'ordine dei giornalisti di Sicilia, con Dario Pastore. In aula per l'accusa i Pm Antonino Fanara e Agata Santonocito. L'editore è difeso dagli avvocati Giulia Bongiorno e Carmelo Peluso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo Ciancio, l'editore rinviato a giudizio per concorso esterno con la mafia

CataniaToday è in caricamento