rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca San Nullo / Viale Andrea Doria

Processo Farmacia, disastro ambientale: la testimonianza del geologo

Bruciore alla gola e al viso. E' la sensazione provata da Domenico Prestia, geologo della It Group. E' il primo testimone del processo a carico di otto dirigenti dell'Università sui quali pende l'accusa di disastro ambientale

Bruciore alla gola e al viso. E' la sensazione provata da Domenico Prestia, geologo della It Group, società di indagine e bonifiche ambientali a cui l’Università etnea si era rivolta. E' il primo testimone del processo a carico di otto dirigenti dell’Università e facoltà di Farmacia sui quali pende l’accusa di disastro ambientale e discarica abusiva.

"Volevo verificare l’eventuale presenza di radioattività – ha raccontato il teste – Ci hanno insospettiti alcuni particolari. Come il marmo delle scale che portano al seminterrato dei laboratori in gran parte corroso e la vegetazione sofferente di fronte all’edificio. Il terreno attorno all’edificio era tutto scavato per lavori di rifacimento della rete fognaria. Mi sono arrabbiato moltissimo. Perché non eravamo stati informati, ma soprattutto perché poteva essere l’occasione adatta per campionare il sottosuolo".

Sempre a sorpresa, il geologo trova rinnovato anche l’impianto di areazione. A questo punto, preso atto della situazione, la società decide di cambiare e adeguare il progetto al nuovo stato di cose. Un piano che diventa definitivo a giugno del 2007. "Ci hanno consentito dei carotaggi, ma solo nell’area esterna, fuori dai laboratori", spiega Prestia. "Niente a che vedere con i lavori attuati prima dall’università?", chiede il pubblico ministero Lucio Setola. "Beh, con il terreno aperto sotto i 40 gradi del sole estivo, se anche ci fossero state delle sostanze contaminanti si sarebbero volatilizzate", ammette l’esperto.

La difesa sarà in udienza il prossimo 22 giugno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo Farmacia, disastro ambientale: la testimonianza del geologo

CataniaToday è in caricamento