rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Processo Lombardo, è il momento della sentenza: comincia l'attesa

Ultima udienza del processo col rito abbreviato condizionato all'ex governatore della Sicilia, Raffaele Lombardo, per concorso esterno all'associazione mafiosa e voto di scambio. Dopo le repliche della difesa, il Gup Marina Rizza si è ritirato in Camera di consiglio per la sentenza

Nonostante lo sciopero degli avvocati, il processo a Lombardo si è svolto lo stesso. Oggi è il giorno del giudizio. E’, infatti, prevista la sentenza del processo per concorso esterno in associazione mafiosa e voto di scambio per l’ex presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo che si celebra col rito abbreviato condizionato.

Questa mattina, la replica finale del professore Guido Ziccone davanti al Gup Marina Rizza. Subito dopo il giudice si è ritirato in camera di consiglio. Sempre oggi, si deciderà anche la posizione del fratello dell’ex governatore Angelo, imputato per gli stessi reati, che però ha seguito la via ordinaria.

Le due decisioni, sentenza e ordinanza, dovranno essere emesse in contemporanea dal Gup Marina Rizza, che altrimenti diventerebbe incompatibile per avere espresso già un giudizio. 

AGGIORNAMENTI IN DIRETTA:

LOMBARDO CONDANNATO

ORE 17.40: Aula gremita ma non stracolma a palazzo di giustizia a Catania per la lettura della sentenza 

ORE 17.30: arrivato anche il procuratore Salvi

ORE 17.10: Lombardo è appena arrivato in Tribunale. Si attendono i giudici

ORE 13.30: Uno dei suoi legali, Alessandro Benedetti, ha espresso "serenità e fiducia" per la sentenza, e ha sottolineato il "momento umanamente delicatissimo" che sta vivendo il suo assistito. "In aula - ha rivelato l'avvocato Guido Ziccone - Lombardo ha ricordato le occasioni in cui sarebbe stato lui a muovere un dito per aiutare chi non ha mai aiutato, e ha sottolineato quello che ha impedito: ha colpito interessi colossali che interessano non soltanto imprese, ma anche la criminalità organizzata che si introduce nei grandi affari"

ORE 13.00: Il Gup Marina Rizza si è ritirata per decidere e ha convocato la Procura e gli imputati per le 17.30. Visibilmente emozionato dopo aver rilasciato in aula delle dichiarazioni spontanee, Raffaele Lombardo ha affermato: "I miei legali erano terrorizzati per quello che può dire contro se stesso l'imputato. Non entro nel merito di ciò che è stato detto. Sono momenti molto dedicati e importanti. Sentiremo la sentenza che accoglieremo con assoluto rispetto. Aspettiamo con serena fiducia la sentenza prevista per le 17.30". Poco dopo Lombardo ha lasciato il palazzo di giustizia insieme la moglie ed i legali in concomitanza con la sospenzione dell'udienza.

ORE 10.50 : Lombardo dentro l'aula 2 della sezione indagini preliminari 

ORE 10.15: La sentenza è attesa nel pomeriggio

ORE 10,00: Raffaele Lombardo è arrivato al Tribunale di Catania

Processo Lombardo, la sentenza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo Lombardo, è il momento della sentenza: comincia l'attesa

CataniaToday è in caricamento