rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Caso Gregoretti, Salvini: "Giudice in camera Consiglio. Io tranquillo"

Oggi è il giorno dell'udienza preliminare che vede imputato il leader della Lega: nella città etnea sono arrivati anche la presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni e il vicepresidente di Forza Italia Antonio Tajani

Il centrodestra si è dato appuntamento oggi nella città etnea. E' cominciata, infatti, oggi nell'aula Serafino Famà del Palazzo di Giustizia di Catania, davanti al Gup Nunzio Sarpietro, l'udienza preliminare per la richiesta di rinvio a giudizio per sequestro di persona dell'ex ministro dell'Interno Matteo Salvini. E' accusato di "avere abusato dei suoi poteri per privare della libertà personale i 131 migranti bloccati a bordo della Gregoretti dalle 00:35 del 27 luglio 2019 fino al pomeriggio del 31 luglio" successivo, quando la nave della Guardia costiera italiana è giunta l'autorizzazione allo sbarco nel porto di Augusta, nel Siracusano.

Striscioni anti Salvini: distribuiti rotoli carta igienica con la foto del leader della Lega

In aula per l'ex ministro, che non ha rilasciato dichiarazioni entrando al Palazzo di Giustizia, è presente l'avvocato Giulia Bongiorno, mentre l'accusa è rappresentata dal sostituto procuratore Andrea Bonomo. In aula è presente anche l'avvocato Massimo Ferrante che rappresenta quattro delle parti lesi individuate nel procedimento: una coppia di nigeriani e i loro due figli di 10 e 6 anni, che sono fatti sbarcare dopo meno di 24 ore dalla nave della Guardia costiera.

Aggiornamento in diretta

Ore 13.20: Una piccola copertura in marmo nella parte inferiore della parete dell'aula è caduta su un piede dell'avvocato Giulia Bongiorno mentre era in aula a Catania durante la camera di consiglio del Gup del procedimento Gregoretti. E' intervenuto personale del 118 che ha messo del ghiaccio e poi una fasciatura.

Ore 12.52: Come riferiscono fonti della Lega, la difesa di Matteo Salvini ha chiesto il non luogo a procedere perchè il fatto non sussiste sul caso Gregoretti e un'eventuale audizione dell'attuale ministro dell'Interno Luciana Lamorgese. La richiesta di audizione del ministro è stata avanzata per sollecitare un approfondimento probatorio da parte del giudice per accertare se le procedure di sbarco indicate nel capo di imputazione sono le stesse seguite tuttora dal governo Conte.

Ore 12.51: Legambiente nazionale e Legambiente Sicilia hanno dato mandato all'avvocato Daniela Ciancimino, copresidente nazionale dei Centri d’azione giuridica di Legambiente, per la costituzione di parte civile all'udienza preliminare del processo che vede imputato Matteo Salvini per il caso Gregoretti. Il processo prende il via dopo l'esposto presentato alla procura di Siracusa dall’associazione ambientalista che nel luglio 2019 aveva denunciato Salvini per sequestro di persona.

Ore 12.43: "Giudice da più di un'ora in Camera di consiglio per prendere la sua decisione. Sapete che sono tranquillo e sereno come non mai??". E' l'aggiornamento di Matteo Salvini su Facebook.

Ore 11.54: ll gup di Catania, Nunzio Sarpietro, ha invitato le parti a concludere brevemente e poi è entrato in camera di consiglio per decidere sulle richieste probatorie che sono state avanzate, in particolare dalle parti civili

Ore 11.35: Bonomo ha chiesto il non luogo a procedere, confermando la richiesta di archiviazione avanzata dalla Procura al Tribunale dei ministri nella prima fase del procedimento.

Ore 11.03:  Il pm Andrea Bonomo ha chiesto al Gup Nunzio Sarpietro l'archiviazione per l'ex ministro dell'Interno Matteo Salvini.

WhatsApp Image 2020-10-03 at 10.09.08-2

Zona Tribunale interdetta

In mattinata è previsto un incontro tra lo stesso Salvini, la presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni e il vicepresidente di Forza Italia Antonio Tajani. I militanti della Meloni hanno prima fatto tappa in Corso Sicilia sotto la storica sede del Msi – An. Dopo, previsto incontro con Antonio Tajani che effettuerà un sopralluogo al cantiere della cittadella giudiziaria che dovrà sorgere al posto dell'ex palazzo delle Poste in viale Africa, recentemente demolito: prevista anche un'assemblea del partito di Berlusconi.

Processo Salvini, Giorgia Meloni (FdI): "La politica deve difendere la propria autonomia"

Salvini durante gli incontri di ieri ha precisato che "la Lega non ha organizzato nessuna manifestazione davanti al tribunale. Mai mi sarei permesso di andare a turbare il libero e legittimo lavoro di chi lavora in quel tribunale. E mi spiace che invece vicino a quel tribunale ci sia un partito che di democratico ha solo l'aggettivo che ha nel nome e che invece va in piazza davanti ai tribunali augurando processi e augurando galere".

Processo Salvini a Catania

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Gregoretti, Salvini: "Giudice in camera Consiglio. Io tranquillo"

CataniaToday è in caricamento