rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Professori dimenticano alunno 11enne in piazza Duomo, denunciati

Un pullman con una scolaresca ha fatto rientro dimenticando un bimbo di 11 anni. Un docente dopo essersi accorto del fatto è tornato in scooter a prendere l'alunno e ha detto di non dire nulla ai genitori

La polizia ha denunciato due insegnanti per aver "dimenticato" un alunno di 11 anni nel centro storico di Catania. Il reato ipotizzato è quello di "abbandono di persone minori o incapaci". Il ragazzino, insieme ai suoi compagni di scuola, aveva preso parte ad una manifestazione in programma in piazza Duomo dal titolo "Costruiamo la Pace". A conclusione della gita scolastica, il pullman con dentro la scolaresca, ha fatto rientro dimenticandolo a terra.

Il bambino una volta realizzato quello che gli stava accadendo, confuso e spaventato, ha cercato intorno a sé un volto amico, qualcuno che potesse aiutarlo. Per fortuna così è stato. Un passante, infatti, vedendo il bambino in lacrime si è preso subito cura di lui e, appresa la vicenda, ha avvisato uno dei docenti dell’accaduto.

Il professore informato della dimenticanza, si è immediatamente recato col proprio mezzo, uno scooter, nel luogo dove si sono svolti i fatti e, una volta trovato il ragazzino lo ha rassicurato per quello che era accaduto. Inoltre durante il tragitto verso la scuola, il professore, dopo aver rimproverato il ragazzino per essersi distratto e non aver seguito il gruppo, avrebbe raccomandato al bambino di non raccontare nulla ai genitori, poiché quello che era successo doveva essere un segreto tra loro due.

Il ragazzino una volta tornato a casa, ancora sconvolto per la brutta esperienza, ha raccontato tutta la vicenda ai genitori, i quali si sono subito recati presso il commissariato Borgo Ognina dove hanno formalizzato le loro lamentele.

A seguito di attività investigativa e assunzione di testimonianze, tra cui la vice preside dell’Istituto interessato, è emersa la corrispondenza dei fatti con quanto denunciato dai genitori e, per tali motivi, i due docenti accompagnatori sono stati indagati per il reato di abbandono di persone minori o incapaci.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Professori dimenticano alunno 11enne in piazza Duomo, denunciati

CataniaToday è in caricamento