rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Ospedale Vittorio Emanuele: medico chiede il rispetto dei turni, aggredita a colpi di spranga

L'aggressione è scattata quando il medico al pronto soccorso, di fronte all'insistenza dei pazienti, ha chiesto che venissero rispettati i turni

Hanno tentato di aggredirla a colpi di spranga, solo perché lei aveva chiesto il rispetto dei turni, e solo grazie all'intervento della polizia non è finita male. E' quanto avvenuto al pronto soccorso dell'ospedale Vittorio Emanuele di Catania, con protagonisti una dottoressa una donna e due ragazze minorenni, una delle quali aveva una ferita da una forchetta in una mano. L'aggressione è scattata quando il medico, di fronte all'insistenza dei pazienti, ha chiesto che venissero rispettati i turni.

La donna che ha tentato di colpirla è stata denunciata mentre la dottoressa ha tre giorni di prognosi per stato d'ansia. Sull'episodio è intervenuta con una nota la segreteria regionale dell'Anaao Assomed, che esprime "solidarietà alla collega".

"Assistiamo - afferma il segretario regionale Antonio Palermo - all'ennesimo episodio di violenza al Pronto Soccorso del Vittorio Emanuele di Catania. Non intendiamo restare spettatori inermi nei confronti delle continue e ripetute aggressioni al personale sanitario, chiamato a svolgere il proprio lavoro". "Responsabilità strutturali, mancata vigilanza, carenza di organico, mancanza di rispetto nei confronti degli operatori sanitari: poco importano le motivazioni. È inconcepibile che un professionista vada a lavorare e debba rischiare la sua incolumità. Bisogna dire basta". "Chiediamo - conclude - l'intervento del prefetto e del sindaco ed un incontro urgente per definire gli interventi necessari per la tutela della salute del personale che esercita nei Pronto Soccorso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale Vittorio Emanuele: medico chiede il rispetto dei turni, aggredita a colpi di spranga

CataniaToday è in caricamento