rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Via Umberto / Via Giovanni di Prima

Degrado a San Berillo: tra prostituzione, risse e delinquenza

Il consigliere comunale Giuseppe Castiglione lancia l'allarme sulla situazione del quartiere. In particolare via Di Prima e via Sturzo vivono una vera e propria emergenza sicurezza

Emergenza sicurezza a San Berillo. A lanciare l'allarme, in particolare per via Di Prima e via Sturzo, è il consigliere comunale Giuseppe Castiglione, che afferma:"Qui si verificano costantemente risse e violenze tra gruppi di extracomunitari, la scorsa notte si è evitato il peggio grazie all'intervento della polizia, ma fino a quando gli abitanti di via Sturzo e via Di Prima saranno costretti ad ammirare dai loro balconi uno spettacolo tanto pericoloso e penoso? Cosa fa l’amministrazione comunale per tutelare la loro incolumità?".

GUARDA IL VIDEO

"Occorre ascoltare la voce dei residenti - continua il consigliere comunale - della zona e preparare un piano di interventi che dimostri la presenza delle istituzioni in questa parte di Catania. Non dimentichiamoci che ci troviamo a pochi passi dal centralissimo Corso Sicilia. La “city” di Catania che in realtà la sera si trasforma nella più emarginata delle periferie con gli extracomunitari che si impossessano delle case abbandonate. Catapecchie che accolgono un’umanità disperata oppure diventano discariche abusive a cielo aperto. A questo va aggiunto anche il nodo legato alla presenza di tante donne che, pure in pieno giorno, esercitano il mestiere più vecchio del mondo. Come si può parlare di rilancio del territorio se l’amministrazione comunale non muove un dito di fronte a questi episodi? Deve scapparci per forza la tragedia prima di operare - conclude Castiglione - e ottenere così quei risultati di decoro e sicurezza che i residenti di via Di Prima e via Sturzo aspettano da anni?"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degrado a San Berillo: tra prostituzione, risse e delinquenza

CataniaToday è in caricamento