rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Traffico di giovani donne nigeriane, costrette a prostituirsi: sei fermi

Donne sottoposte a un rito "Ju Ju": dopo avere ricevuto i soldi per il viaggio in Italia su gommoni della speranza salpati dalla Libia, erano costrette a prostituirsi per fare fronte al debito contratto

Giovani donne nigeriane, anche minorenni, reclutate nel loro Paese e sottoposte a un rito 'Ju Ju' dopo avere ricevuto i soldi per il viaggio in Italia su gommoni della 'speranza' salpati dalla Libia, costrette a prostituirsi per fare fronte al debito contratto.

VIDEO

A gestire il traffico umano, secondo la Procura di Catania, sei loro connazionali, nei cui confronti la polizia di Stato ha eseguito un provvedimento di fermo. In reati ipotizzati sono associazione per delinquere, tratta di persone, favoreggiamento della prostituzione anche minorile, con l'aggravante della transnazionalità.

Secondo indagini della Squadra Mobile di Catania l'organizzazione, con cellule operative nel capoluogo etneo, in centro e nord Italia, reclutava in Nigeria giovani donne che, dopo essere state sottoposte a rito "Ju Ju" ed avere contratto un debito, venivano trasferite dapprima in Libia, dove rimanevano diverse settimane controllate a vista da persone armate, quindi condotte a bordo di gommoni in Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico di giovani donne nigeriane, costrette a prostituirsi: sei fermi

CataniaToday è in caricamento