rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Via Vincenzo Giuffrida, poliziotti come lavavetri: "Chiediamo provvedimenti in materia di sicurezza"

Protesta del Sindacato Autonomo di Polizia, Sap. I poliziotti sono scesi in strada al posto dei lavavetri all'incrocio con Corso Italia-Piazza Verga per distribuire 500.000 cartoline ai cittadini e agli automobilisti e chiedere l'adozione di "provvedimenti urgenti in materia di sicurezza da parte del governo"

Iniziativa nazionale del Sindacato Autonomo di Polizia Sap. Anche a Catania i poliziotti sono scesi in strada oggi al posto dei lavavetri all'incrocio tra Via Vincenzo Giuffrida e Corso Italia - Piazza Verga per distribuire 500.000 cartoline ai cittadini e agli automobilisti e sensibilizzare il governo all'adozione di "provvedimenti urgenti in materia di sicurezza, resi ancora più necessari dall'emergenza terrorismo"

L'iniziativa si è svolta contemporaneamente in tutta Italia. La cartolina utilizzata durante la manifestazione, indirizzata al premier Renzi, raffigura la nota immagine dell'Isis che conquista Roma con il Colosseo messo a ferro e fuoco, accompagnata dalla scritta: "La Camera dei Deputati spende 7 milione all'anno per le pulizie e non si trovano 6 milioni per un Corso Anti Terrorismo col quale formare gli agenti che svolgono servizio di controllo del territorio?".

"E' una situazione intollerabile - dice il segretario Sap di Catania Giuseppe Coco - e per questo vogliamo 'rubare' il posto ai lavavetri per dire ai cittadini come stanno le cose, che non siamo preparati all'emergenza terrorismo, che anche nella nostra città riusciamo con fatica a fare il nostro dovere a causa della carenza di mezzi ed organici aggravata dai tagli dell'ultima legge di stabilita'".

"Ci sono 1.000 ragazzi - aggiunge Coco - che hanno vinto un concorso e che potrebbero essere assunti subito a costo zero per quel che riguarda le procedure di selezione e arruolamento. Ci mancano ufficiali di polizia giudiziaria per fare indagini: con cosa lo combattiamo il terrorismo? E poi vogliono chiudere i nostri uffici di polizia? Invece non si fa nulla".

Le richieste al presidente del Consiglio sono: "sblocco del turn over, stop alla chiusura dei presidi di polizia, assunzione degli idonei dei concorsi, sanare il sotto organico di 9.000 Sovrintendenti e quello di di 14.000 ispettori (ufficiali di polizia giudiziaria) e un corso anti terrorismo per 12.000 operatori di volante, Rpc e operatori di polizia di frontiera. "La mobilitazione - conclude Coco - proseguirà anche nei prossimi giorni con ulteriori iniziative. Una cosa è certa: faremo di tutto per portare a casa il risultato e far assumere al Governo e alla maggioranza le proprie responsabilità"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Vincenzo Giuffrida, poliziotti come lavavetri: "Chiediamo provvedimenti in materia di sicurezza"

CataniaToday è in caricamento