rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Nuovo commissario straordinario per la provincia etnea: è Giuseppe Romano

Nuovi commissari straordinari in arrivo per le Province: il governo ha firmato i decreti che saranno ufficializzati nelle prossime ore. Non potendo prorogare i commissari uscenti dopo la bocciatura all'Ars del disegno di legge col governo battuto in aula dal voto segreto

Nuovi commissari straordinari in arrivo per le Province: il governo ha firmato i decreti che saranno ufficializzati nelle prossime ore. Non potendo prorogare i commissari uscenti dopo la bocciatura all'Ars del disegno di legge col governo battuto in aula dal voto segreto, il presidente della Regione, Rosario Crocetta, ha provveduto alla predisposizione dei nuovi decreti di nomina in quanto i commissari hanno esaurito il mandato il 31 dicembre. I neo commissari dovrebbero rimanere in carica fino a metà febbraio. A Catania, il vice prefetto Giuseppe Romano prende il posto della Liotta.

Il sindaco di Catania Enzo Bianco, commentando la nomina del prefetto Giuseppe Romano a commissario della Provincia regionale di Catania, ha espresso "vivo compiaciment". "Sono certo - ha aggiunto-che si avvierà una collaborazione stretta e proficua nell'interesse di Catania e della Provincia, anche nella prospettiva della costituzione della città metropolitana".

"Sono note - ha aggiunto Bianco - le qualità umane e professionali di Giuseppe Romano, con il quale ho cominciato a collaborare proficuamente già nella mia precedente esperienza da sindaco quando lui siciliano di Scicli era prefetto di Catania, e successivamente da Ministro dell'Interno. Voglio sottolineare il mio apprezzamento al presidente Crocetta e al governo regionale per la scelta di altissimo profilo compiuta con questa nomina visto che Romano ha guidato, da prefetto, anche città come Roma, Genova e Napoli. Sono certo che si avvierà anche in quest'occasione una collaborazione estremamente stretta nell'interesse di Catania e della Provincia, anche nella prospettiva della costituzione della città metropolitana".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo commissario straordinario per la provincia etnea: è Giuseppe Romano

CataniaToday è in caricamento