rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Giarre

Pta di Giarre: si valuta l'iscrizione nel registro degli indagati per Antonio Scavone

Nelle indagini preliminari, Scavone manager dell'Asp 3 fino al 2009, non era stato considerato tra gli indagati ma sentito solo come persona informata sui fatti. Ora si valuta l'iscrizione nel registro degli indagati del manager

L'appalto per l'informatizzazione del Presidio territoriale di assistenza (Pta) di Giarre affidato senza gara d'appalto alla società Solsamb srl di Melchiorre Fidelbo, marito della senatrice del Pd Anna Finocchiaro, va oltre l'abuso in atti d'ufficio.

Finora sono quattro le persone indagate. In qualità di amministratore unico della Solsamb c’e’ Fidelbo, ma anche i dirigenti dell'Azienda sanitaria provinciale di Catania, tra questi l'ex direttore amministrativo dell'Azienda sanitaria provinciale di Catania, Giuseppe Calaciura, il direttore amministrativo dell'Asp, Giovanni Puglisi, e la responsabile del procedimento, Elisabetta Caponetto.

Al centro dell'inchiesta c'è la delibera n.1719 del 30 luglio del 2010 che ha autorizzato l'Asp di Catania a stipulare un convenzione con la Solsamb per il Pta di Giarre. Una delibera per un appalto milionario che, secondo l'accusa, sarebbe stata redatta "senza previo espletamento di una procedura ad evidenza pubblica e comunque in violazione del divieto di affidare incarichi di consulenza esterna".

Il gip Marina Rizza nell'ultima udienza ha emesso un'ordinanza con la quale ha chiesto al pm Alessandro La Rosa di riformulare il capo d'imputazione contestando a tutti gli indagati la truffa aggravata nell'erogazione di pubbliche forniture oltre all'abuso d'ufficio, ma anche di valutare l'iscrizione nel registro degli indagati del manager Antonio Scavone.

Nelle indagini preliminari, Scavone manager dell’Asp 3 fino al 2009, non era stato considerato tra gli indagati ma sentito solo come persona informata sui fatti. Questo aspetto farà parte del prossimo capitolo dell'udienza preliminare quando il pm dovrà rispondere alla richiesta del gup.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pta di Giarre: si valuta l'iscrizione nel registro degli indagati per Antonio Scavone

CataniaToday è in caricamento