rotate-mobile
Mercoledì, 26 Gennaio 2022
Cronaca

Pubbliservizi, il Sindaco incontra i sindacati: "Salvaguarderemo i posti di lavoro"

Bianco: "Salvaguardare i posti di lavoro garantire, gli stipendi e latredicesima e la continuità del servizio». Il plauso dei sindacati soddisfattiper l' "assunzione di responsabilità" e per l’apertura della concertazione

"Salvaguardare il posto di lavoro dei dipendenti della partecipata dell’Ente compresi gli stipendi e la tredicesima, garantire il servizio pubblico attraverso la manutenzione strade e degli edifici scolastici, rilanciare l’attività della Pubbliservizi s.p.a.". Così ha detto il sindaco metropolitano, Enzo Bianco, aisindacati convocati a Palazzo Minoriti, sede istituzionale della Città metropolitana di Catania, per parlare del futuro dell’azienda.

Presenti il Segretario generale della Città Metropolitana Ignazio Baglieri e i dirigenti Francesco Schilirò, Giuseppe Galizia, Salvatore Raciti e Salvatore Roberti. Il sindaco Bianco ha parlato di presunte irregolarità, già state segnalate agli organi competenti che provvederanno alla verifica. Ha anche precisato che non c’erano le condizioni di approvare il bilancio presentato dal management ed ha parlato di presunte irregolarità organi competenti verifica.

"L’Amministrazione ha appreso, attraverso un messaggio inoltrato tramite il web, delle dimissioni del presidente della Pubbliservizi spa – ha aggiunto il sindaco metropolitano-. Abbiamo chiesto le formali dimissioni tramite i regolari canali e le corrette procedure. Qualora non dovessero pervenire entro i primi giorni della prossima settimana, procederemo alla revoca dell’amministratore e alla nomina o di un amministratore unico o di un consiglio di amministrazione. Finché il presidente non formalizza le dimissioni è tenuto per legge ad adempiere ai suoi doveri a partire al pagamento degli stipendi".

Il sindaco Bianco ha informato i presenti di aver già chiesto a uno dei maggiori esperti nazionali di diritto amministrativo, il professore Marcello Clarich, di verificare se le leggi vigenti consentano la trasformazione della Pubbliservizi da società per azioni a azienda speciale.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pubbliservizi, il Sindaco incontra i sindacati: "Salvaguarderemo i posti di lavoro"

CataniaToday è in caricamento