Ottimismo per la Pubbliservizi, arrivano arretrati e contratto di servizio

Maurizio Attanasio, segretario generale della Cisl di Catania, e Rita Ponzo, segretaria generale della Fisascat Cisl etnea, commentano l’annuncio del sindaco Enzo Bianco per il presente e il futuro della partecipata della Città metropolitana

Foto archivio

"L’arrivo degli arretrati per i dipendenti e la prospettiva della firma del nuovo contratto di servizio sono delle belle notizie per la Pubbliservizi che contribuiscono finalmente a dare serenità alle famiglie dei lavoratori". Così Maurizio Attanasio, segretario generale della Cisl di Catania, e Rita Ponzo, segretaria generale della Fisascat Cisl etnea, commentano l’annuncio del sindaco Enzo Bianco per il presente e il futuro della partecipata della Città metropolitana. "Ringraziamo il sindaco Bianco di questo e per gli sforzi profusi nel salvataggio della società e il presidente Ontario. Il prossimo passo però deve essere la rivisitazione della pianta organica in vista della ricapitalizzazione per il definitivo risanamento e rilancio dell’azienda".

"La crisi della Pubbliservizi – spiegano – a ragione può essere definita la prima crisi in Italia di una società a partecipazione pubblica. Ribadiamo che con la Riforma della Pubblica amministrazione, la cosiddetta “legge Madia”, sarà non solo ma anche necessario rivedere la dotazione organica nelle figure professionali e tagliare le spese superflue degli ultimi anni. Specialmente il taglio dei “superminimi”: vere e proprie regalie per oltre un milione e mezzo di euro l’anno, concesse nel tempo a pochi privilegiati dai presidenti succedutisi al vertice dell’azienda".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, nuova ordinanza: la Sicilia diventa zona gialla

  • Maltempo, danni ad abitazioni nella zona sud di Catania

  • Coronavirus, nuova ordinanza di Musumeci: ecco cosa cambia in Sicilia

  • Tromba d'aria su Catania: danni ad abitazioni, alberi caduti e contatori saltati

  • Bancarotta fraudolenta, sotto sequestro 3 ristoranti: arrestato il titolare del "Cantiniere"

  • Ritrovato cadavere di un uomo carbonizzato: indagano i carabinieri

Torna su
CataniaToday è in caricamento