rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Lions e Unione Italiana Ciechi insieme per la "Giornata degli oceani"

L'iniziativa si svolgerà il prossimo 8 giugno presso il Lido La Risacca di Aci Castello a partire dalle 10.30

L’Unione italiana ciechi e ipovedenti sezione di Catania ancora una volta mostra la propria sensibilità verso i temi ambientali e marini: domenica, infatti, per celebrare la Giornata degli Oceani (che cade l’8 giugno) la sezione etnea prenderà parte al progetto “RipuliAmo il Mare”, voluto dal Lions Club Catania Mediterraneo e che si svolgerà presso il Lido La Risacca di Aci Castello a partire dalle 10.30. Parteciperò l’assessore regionale alla Famiglia e alle Politiche Sociali Antonio Scavone. L’iniziativa è in aderenza al programma di tutela ambientale “I Lions per l’Ambiente" promosso dai Lions  Club del Distretto 108Y e rientra nel progetto d’inclusione dei disabili non vedenti che è iniziato nel Novembre 2018. Lo scopo è quello di promuovere l'inclusione attraverso la sensibilizzazione e la conoscenza dell’ambiente Marino dimostrando che tutti possono contribuire alla sua salvaguardia. L’evento rientra all’interno dell’operazione Mare Pulito, importante attività di recupero dei rifiuti da Costa e fondali d’Italia, promossa dal Comando Generale del Corpo delle Capitenerie di Porto - Guardia Costiera è che sarà svolto grazie al contributo di gruppi locali di diving nelle aree individuate dal progetto Europeo Clean Sea Life.

“Il mare è per noi un elemento fondamentale perché a mare scopriamo la libertà. L’ambiente marino - dice Rita Puglisi, presidente della sezione di Catania dell’Uici - ci porta ad avere un movimento più fluido libero di ostacoli, ricco di profumi e sensazioni corporee. In special modo, rappresenta per i nostri ragazzi con minorazioni aggiuntive un’ulteriore spazio educativo e riabilitativo. Negli anni abbiamo avviato vari progetti, anche con i Lions, che ci hanno permesso di ‘conquistare’ il mare e di poterne fruire. Sposare questa nuova iniziativa è per noi motivo di vanto: e sono i nostri ragazzi a chiederci di rispettare il mare. Perché offendere il mare significa offendere anche i sogni e le speranze di libertà”.

Alle parole della presidente fanno eco quelle dell’assessore regionale Scavone: “Accolgo con piacere l'invito della sezione di Catania dell'Unione italiana ciechi e dei Lions per la giornata mondiale dedicata agli oceani con l' ammirevole partecipazione del mondo della disabilità nella delicata opera di sensibilizzazione sui temi legati all’ambiente e alla tutela del mare. L'investimento sulle residue abilità – ha affermato Antonio Scavone, assessore regionale alle Politiche Sociali - è una opportunità di insegnamento per ciascuno di noi e consente di ottenere un risultato anche ai norma dotati. Nel 2018, con una felice intuizione, lo stesso governo Musumeci ha istituito l' “Osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità” all'interno del quale, tutti insieme, lavoriamo da anni per la piena integrazione delle persone con disabilità, accettando suggerimenti proprio da chi vive questa condizione, dalle loro famiglie, e dai tanti operatori che quotidianamente si spendono per alleviare i disagi dei portatori di handicap. Si può fare di più? Certamente e dobbiamo fare ogni sforzo possibile affinché ogni barriera sia abbattuta per restituirci una società alla portata di tutti”, conclude Scavone.

Partner dell’iniziativa sono il Comune di Catania, il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali - Corso di Laurea in Scienze Ambientali e Naturali, il Teatro Massimo Bellini, l’Unione Italiana Ciechi (sezione di Catania), Lions Clun International, il Lions Club Catania Mediterraneo, la Format srl, l'Associazione Sportiva Dilettantistica Esa Catania, il lido La Risacca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lions e Unione Italiana Ciechi insieme per la "Giornata degli oceani"

CataniaToday è in caricamento