rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca San Nullo / Via Capo Passero

Pusher estrae coltello a serramanico e minaccia carabinieri per sfuggire all'arresto

Nel suo borsello aveva ben 102 dosi di marijuana, 58 dosi di marijuana della varietà “Orange Shunk” ed una radiotrasmittente

I Carabinieri della “Squadra Lupi” del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale hanno arrestato il 23enne catanese Antonino Francesco Ranno per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio, resistenza a pubblico ufficiale e porto di armi ed oggetti atti ad offendere.

Antonino Francesco RANNO-2


I militari, nei numerosi servizi finalizzati al contrasto della vendita di sostanze stupefacenti, avevano focalizzato la propria attenzione sullo smercio di droga in via Capo Passero, purtroppo tristemente nota per essere una delle più fiorenti piazze di spaccio catanesi.


Le difficoltà per gli uomini dell'arma sono state molteplici e derivanti dalla capillarità del “servizio di prevenzione” effettuato dalle numerose vedette, dislocate nei punti nevralgici e tutte radiocollegate ma, con una buona dose di pazienza e grande esperienza, i lupi sono riusciti a concludere brillantemente l'operazione.

Infatti i carabinieri hanno provveduto ad infiltrarsi nella zona annotando le modalità di spaccio che evidenziavano la netta suddivisione degli incarichi, nonché hanno preso posizione per un immediato intervento al segnale d’attivazione. Medesima organizzazione, ma contrapposta, da parte degli spacciatori: due pusher, posti al riparo sotto i portici di un palazzo e con una via di fuga d’immediato utilizzo, avevano rifornito di droga un terzo complice che, dopo aver effettuato “l’accettazione” del cliente ed aver loro affidato i soldi da quest’ultimo ricevuti, da essi riceveva la droga da consegnare all’acquirente.


La pazienza ed i nervi saldi, pertanto, hanno consentito ai militari di cogliere l’attimo propizio per balzare fuori dal loro nascondiglio e rincorrere gli spacciatori dei quali uno, in particolare, dopo una fuga a piedi di un centinaio di metri, è stato bloccato e disarmato di un coltello a serramanico della lunghezza di 16 centimetri che aveva tirato fuori dalla tasca per intimidire il carabiniere che l’aveva raggiunto. Il giovane, nonostante tutto, si dimenava opponendo una veemente resistenza ma l’arrivo dei colleghi del militare lo riduceva all’impotenza.


La perquisizione del borsello “in dotazione” al pusher consentiva di rinvenire e sequestrare, oltre al coltello, ben 102 dosi di marijuana, 58 dosi di marijuana della varietà “Orange Shunk” ed una radiotrasmittente. L’arrestato è stato associato  al carcere di Catania Piazza Lanza, così come disposto dal giudice in sede di udienza per direttissima.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pusher estrae coltello a serramanico e minaccia carabinieri per sfuggire all'arresto

CataniaToday è in caricamento