Qualità della vita, Catania al 99esimo posto nella classifica del Sole 24 Ore

Secondo il quotidiano economico, che ha analizzato una lunga serie di fattori per elaborare la tabella con 107 comuni, ciò che è evidente è il grande divario ancora esistente tra nord e sud della Penisola

La città di Catania sale di 2 posizioni nella classifica del Sole 24 Ore sulla qualità della vita in Italia piazzandosi al 99esimo posto, preceduta da Cosenza, Vibo Valentia e Napoli e seguita da Lecce, Enna e Caltanissetta. Secondo il quotidiano economico, che ha analizzato una lunga serie di fattori per elaborare la tabella con 107 comuni, ciò che è evidente è il grande divario ancora esistente tra nord e sud della Penisola. "Anche quest'anno - scrive il Sole - fanalino di coda è infatti una provincia del Mezzogiorno, Agrigento: una maglia nera che ha già avuto modo di indossare nel 2007 e nel 2009. Le due protagoniste Ravenna scalza Trento, vincitrice dell'edizione 2013, soprattutto grazie agli alti voti ottenuti in materia di «Servizi, ambiente e salute»: la disponibilità di asili rispetto alla potenziale utenza è il doppio della media, il tasso di emigrazione ospedaliera non raggiunge il 3% (media 9%), l'indice di smaltimento cause civili è pari a 52 (media 38)".

Le uniche realtà in controtendenza sembrano essere le città dell'altra grande isola italiana, la Sardegna. "Il Mezzogiorno - sempre secondo il Sole 24 Ore -riesce a spingersi nella prima parte della classifica solo con le province sarde (Olbia-Tempio, Sassari e Nuoro). Per il resto anche questa volta deve rassegnarsi alla parte bassa, dove prevalgono province siciliane, calabresi e pugliesi. Napoli, ultima nella scorsa edizione, guadagna il 96° posto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, nuova ordinanza: la Sicilia diventa zona gialla

  • Maltempo, danni ad abitazioni nella zona sud di Catania

  • Coronavirus, morto un giovane di 29 anni: era il figlio di un cancelliere del Tribunale

  • Coronavirus, nuova ordinanza di Musumeci: ecco cosa cambia in Sicilia

  • Coronavirus, bimba di 5 anni ricoverata in rianimazione a Catania

  • Tromba d'aria su Catania: danni ad abitazioni, alberi caduti e contatori saltati

Torna su
CataniaToday è in caricamento