rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Quarta municipalità, allarme sterpaglie e discariche abusive: rischio incendi

A denunciare il pericolo in arrivo insieme alla bella stagione è il vice presidente della quarta circoscrizione Giuseppe Zingale che chiede all'amministrazione un intervento di bonifica e messa in sicurezza

Manca veramente poco all'inizio di questa stagione estiva ma questi giorni di maggio, caratterizzati da un forte caldo, cominciano a diventare un campanello per alcune periferie della città a rischio incendi e roghi. A denunciare il pericolo reale nel territorio della quarta municipalità è il vice presidente Giuseppe Zingale , insieme al consigliere di quartiere Santo Arena.  "Chiedo che il Sindaco Bianco si attivi immediatamente affinchè l’allarme roghi non diventi un problema incontrollabile - affermano Zingale e Arena -. Via Cassiopea, via Dell’Artigianato, via Zandonai, via Marte, via Maestri del Lavoro e via Kolbe sono le aree a maggiore rischio perchè, già in passato, le fiamme hanno colpito questa parte di Catania con scene di panico da parte di decine di famiglie che vivono a pochi passi da questi terreni abbandonati e pieni di sterpaglie. Stesso disagio si registra puntualmente sul viale Tirreno, in via Galermo, nel viale Benedetto Croce, in via Verdura, in via Don Minzoni, in via Cassiopea, in via Luisella e in via Villa Flaminia".

"Enormi appezzamenti di terreno, invasi dalle erbacce, a ridosso di chiese, scuole e perfino piazze. Basta un scintilla, - proseguono Zingale e Arena - un mozzicone di sigaretta per mettere in pericolo l’incolumità di migliaia di persone. Roghi vasti e alimentati pure dalle tante discariche abusive, sparse per tutta San Giovanni Galermo, e caratterizzate da materiale altamente infiammabile. I vigili del fuoco ovviamente non potranno far fronte tempestivamente alla richieste che arriveranno a centinaia, nel periodo tra giugno ed agosto, da tutta la città".

 "Per queste ragioni chiedo immediatamente un piano di lavoro preventivo - conclude il vice presidente della quarta municipalità -  che preveda la bonifica dei terreni abbandonati, la creazione di fasce tagliafuoco e l’eliminazione delle discariche abusive. Interventi di salvaguardia dai roghi che andrebbero compiuti in primavera e non a ridosso del periodo estivo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quarta municipalità, allarme sterpaglie e discariche abusive: rischio incendi

CataniaToday è in caricamento