rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Traffico nella quarta municipalità, Buceti: "Code chilometriche e nessun controllo"

"A complicare enormemente le cose - afferma il consigliere della IV circoscrizione - ci si è messa pure la presenza di decine di cantieri che hanno ristretto le carreggiate e mandato la mobilità sistematicamente in tilt"

Code chilometriche, automobilisti esasperati nei punti nevralgici della IV municipalità.In queste mattine lo scenario per i pendolari etnei era assolutamente drammatico. Una situazione che denuncia Erio Buceti, consigliere della circoscrizione di "Cibali-Trappeto Nord-San Giovanni Galermo” e afferma: " Avevo ampiamente previsto con appelli all’amministrazione comunale puntualmente inascoltati e decine e decine di proteste, da parte di associazioni e comitati cittadini, che hanno lamentato disagi e problemi di ogni tipo. Da via Ota a via Galermo, dal viale Tirreno al viale Bolano, da via Ballo a via Sabato Martelli Castaldi, da via Santa Sofia fino al viale Benedetto Croce, l’apertura di alcuni istituti del territorio ha significato una mattinata di passione per centinaia di genitori costretti a fare i salti mortali per accompagnare i figli a scuola. Dov’erano le pattuglie della polizia? Dov’erano i controlli delle forze dell’ordine? Cosa succederà tra pochi giorni quando tutte le scuole di Catania cominceranno ufficialmente il nuovo anno scolastico? Oggi il risultato è stato centinaia di auto, provenienti dai paesi dell’hinterland etneo, che hanno intasato le strettissime arterie di San Giovanni Galermo, San Nullo e Cibali causando la paralisi della mobilità cittadina. Un enorme problema che ha riguardato anche il Tondo Gioeni e il viale Ruggero di Lauria.

"A complicare enormemente le cose - continua Buceti -  ci si è messa pure la presenza di decine di cantieri che hanno inevitabilmente ristretto le carreggiate e mandato la mobilità sistematicamente in tilt. Come consigliere della quarta circoscrizione chiedo immediatamente l’intervento dell’amministrazione comunale per fare in modo che quello che è successo stamattina non si verifichino più nei prossimi giorni. Manca,infatti, una mappatura precisa e puntuale di punti maggiormente a rischio code nella IV municipalità e nelle circoscrizioni limitrofe. In questo contesto - conclude il consigliere - diventa fondamentale, quindi, preparare un piano di lavoro e creare così una mobilità alternativa nella nostra circoscrizione che oggi è interessata da tanti, troppi cantieri che non lasciano scampo ai pendolari".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico nella quarta municipalità, Buceti: "Code chilometriche e nessun controllo"

CataniaToday è in caricamento