Quartiere Borgo-Sanzio, una proposta per far rivivere Vulcania

I due consiglieri della Terza Circoscrizione, Leonardi e Sicari, sollecitati da cittadini e operatori commerciali, tornano ad occuparsi dell'ex Centro commerciale Vulcania, oggi nel degrado. La proposta all'assessore Mazzola: "Partire da piccoli passi, istituendo una fiera o un mercatino"

“Ripristinare la vocazione commerciale della zona di Vulcania, per riqualificarla e farla uscire dal degrado”. La proposta ancora una volta è dei consiglieri della Terza Circoscrizione Marco Leonardi e Laura Sicari, che tornano a chiedere al Comune di Catania di mettere in atto alcuni interventi per migliorare le condizioni dell'ex Centro commerciale Vulcania.

Già nel maggio 2014 Leonardi e Sicari avevano presentato un’interpellanza alla Presidenza della Terza Circoscrizione, per sollecitare il coinvolgimento dell'Amministrazione comunale in relazione ad un progetto di riqualificazione dell’ex Centro Commerciale Vulcania.

“Parallelamente – ricordano Leonardi e Sicari – il consigliere comunale del Pd Niccolò Notarbartolo, insieme ai consiglieri Saverino, Arcidiacono, Trichini e Catalano, avevano presentato un’interpellanza gemella chiedendo espressamente la disponibilità dell’Amministrazione comunale ad avviare un tavolo di confronto tra gli operatori economici attualmente attivi nella struttura nonché i potenziali operatori interessati ad avviare una futura attività economica”.

“I residenti e gli imprenditori del quartiere da troppo tempo aspettano risposte da parte dell’Amministrazione e ci hanno manifestato l’esigenza, sempre più impellente, e la voglia di non arrendersi al degrado in cui versa l’attuale struttura di Vulcania – proseguono i due consiglieri del quartiere Borgo-Sanzio – Insomma, si sono messi a disposizione in prima persona per la progettazione di un percorso che dia finalmente nuova luce a tutta la zona”.

“Il Comune, attraverso l'assessore al Patrimonio Girlando e il vicesindaco Consoli, ha risposto alle richieste avanzate rilevando come il Comune, pur essendo un mero condomino dell’intero complesso 'Centro di quartiere Vulcania', è disposto a rendersi parte attiva e proponente, per quanto di sua competenza, qualora gli operatori economici attualmente attivi nella struttura avanzassero proposte o progetti per la riqualificazione economica della zona”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Impegni ai quali ci aspettiamo seguano fatti concreti” sottolineano Leonardi e Sicari, che annunciano di aver già avanzato una proposta all’assessore al Commercio Mazzola, che ha accolto favorevolmente l’iniziativa: “L'idea è ripartire da piccoli gesti, come la realizzazione di una fiera o di un mercatino localizzato negli spazi esterni pubblici di Vulcania, un modo per ripristinare la vocazione della zona quale centro economico vivo della Circoscrizione Borgo-Sanzio”. “Troppo spesso Vulcania è stata al centro di discussioni che non hanno condotto a reali risultati – concludono – Noi proseguiremo il nostro impegno e, pur consapevoli delle difficoltà del percorso, siamo fiduciosi che dai piccoli passi potranno raggiungersi risultati significativi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Musumeci: "In Sicilia 4 zone rosse, dobbiamo evitarne altre"

  • Lungomare, uomo colto da infarto si accascia e muore

  • Conte firma nuovo Dpcm, bar e ristoranti chiusi alle 18: superata ordinanza di Musumeci

  • Pronta ordinanza anticovid di Musumeci: coprifuoco dalle ore 23 e scuole superiori chiuse

  • Coronavirus, coprifuoco dalle 23 e limitazione negli spostamenti: ecco la nuova ordinanza di Musumeci

  • Coronavirus, oggi la nuova ordinanza del presidente Musumeci

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CataniaToday è in caricamento