rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Questione aeroporto Fontanarossa e Alitalia: "Errore abbandonare rotte"

Bianco ha riferito anche di aver discusso con Lupi sulla decisione di Alitalia di abbandonare le tratte Sud-Nord. "Il ministro - ha affermato il sindaco di Catania - ha detto che cercherà di spiegare ad Alitalia come abbandonare quelle rotte rappresenti un errore clamoroso, ma ci ha rassicurati sul fatto che le tratte rimarranno sul mercato"

A margine dell'incontro al ministero per le infrastrutture, sul collegamento ferroviario Messina-Catania-Palermo, il sindaco Enzo Bianco ha parlato con il ministro Maurizio Lupi e l'assessore regionale Nico Torrisi sull'aeroporto Fontanarossa e Alitalia.

"Ai rappresentanti delle ferrovie - ha detto Bianco - abbiamo ricordato la necessità di interrare la linea ferroviaria di Bicocca che attualmente impedisce l'allungamento della pista di Fontanarossa, che va portata dagli attuali 2.600 a 3.200 metri per permettere l'atterraggio di aerei di grandi dimensioni. Ai rappresentanti del ministero abbiamo ricordato l'impegno a finanziare quest'opera importante per la Sicilia".

Bianco ha riferito anche di aver discusso con Lupi sulla decisione di Alitalia di abbandonare le tratte Sud-Nord. "Il ministro - ha affermato il sindaco di Catania - ha detto che cercherà di spiegare ad Alitalia come abbandonare quelle rotte rappresenti un errore clamoroso, ma ci ha rassicurati sul fatto che le tratte rimarranno sul mercato e che dunque, essendo molto appetibili, potranno essere presto coperte da altre compagnie".

A margine dell'incontro si è discusso anche, con Bianco, Torrisi e Orlando, del sistema portuale siciliano. "Si va - ha anticipato il sindaco di Catania - verso un sistema con un'autorita' portuale a Palermo, una che raggruppa i porti del Distretto della Sicilia sudorientale (Catania, Augusta, Siracusa, Pozzallo) e una a Messina per l'area dello Stretto anche calabrese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Questione aeroporto Fontanarossa e Alitalia: "Errore abbandonare rotte"

CataniaToday è in caricamento