rotate-mobile
Pesca

Aumentano le quote tonno: più spazio per la piccola pesca costiera

I proprietari di tante piccole imbarcazioni potranno partecipare alla campagna di quest'anno

Un vero e proprio momento di svolta per la pesca del tonno rosso in Sicilia: per la prima volta, con decreto del 19 aprile, il ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha riconosciuto le quote per la piccola pesca costiera nell’ambito della campagna 2023. All'Isola sono state assegnate 295 tonnellate di pescato, quota che si aggiunge a quelle già fissate per la pesca a circuizione, per il sistema del "palangaro" e a quella prevista per la tonnara fissa di Favignana. Un traguardo, dopo tanti anni e numerose iniziative del mondo imprenditoriale e istituzionale, che costituisce motivo di grande soddisfazione per la Regione Siciliana perché consentirà ai proprietari di tantissime piccole imbarcazioni di poter partecipare alla campagna di quest'anno.

“Un traguardo che costituisce motivo di grande soddisfazione. La pesca del tonno rosso, infatti, rappresenta una cultura marinara millenaria che, più di altre cose, esprime una delle vocazioni più caratteristiche del nostro territorio, con gli addetti a questa tipologia di pesca che, nel tempo, sono diventati ambasciatori di un sapere e di un modo di vivere il rapporto con il mare, divulgati in tutto il mondo.
Le oltre 80 tonnare e tonnarelle fisse di entrata e di uscita, centro nevralgico della pesca del tonno rosso  per più di mille anni, sono state il cuore di una delle economie più fiorenti del Mediterraneo; oggi conservano intatte il loro fascino tanto da essere entrate stabilmente nei circuiti turistici internazionali, grazie anche all’opera di conservazione, di riqualificazione e, in parte, di  trasformazione in strutture ricettive”, ha commentato l'assessore regionale dell’Agricoltura e della Pesca, Luca Sammartino. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumentano le quote tonno: più spazio per la piccola pesca costiera

CataniaToday è in caricamento