rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

L'isola Lachea ripulita da rifiuti e cicche di sigarette gettate tra gli scogli

Nei primi due giorni di campagna sono state raccolte 458 cicche di sigaretta e pochissimi rifiuti di altro tipo

Quasi 1.200 mozziconi di sigaretta depositati nei contenitori “cenerino” disseminati sull’Isola Lachea e lungo le coste del paese dei Malavoglia. Sono i dati delle prime due giornate (30 e 31 luglio) dell’ottava edizione della campagna promossa da Marevivo “Ma il mare non vale una cicca?” per proteggere il mare dall’abbandono dei mozziconi e sposata in pieno ad Aci Trezza dal centro di ricerca Cutgana dell’Università di Catania, ente gestore della Riserva naturale integrale “Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi” e dell’Area marina protetta Isole Ciclopi.

Dal 30 luglio, e fino al 10 settembre, il personale del Cutgana e dell’Amp Isole Ciclopi – nell’ambito della campagna patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e supportata da Japan Tobacco International e dal Sindacato Italiano Balneari con il sostegno del Corpo delle Capitanerie di Porto - invitano i bagnanti presenti lungo la zona balneabile dell’Isola Lachea e la costa di Aci Trezza ad utilizzare i 6 posacenere da esterno, denominati “Cenerino”, per smaltire i mozziconi di sigaretta.

I 6 contenitori sono posizionati sull’Isola Lachea lungo l’itinerario naturalistico e a pochi passi dal Laboratorio di Biologia marina, mentre altri due contenitori sono posizionati dal personale dell’Amp Isole Ciclopi nella sede di via Provinciale 5/a e lungo la costa. A supportare le operazioni di attività di pulizia della costa e differenziazione dei rifiuti anche i bagnanti su invito del personale del Cutgana e Amp Isole Ciclopi presente anche con un info-point sull’Isola Lachea ed un altro sul lungomare dei Ciclopi per informare e sensibilizzare i bagnanti sulla tematica relativa all’abbandono dei mozziconi di sigaretta.

Nei primi due giorni di campagna sono state raccolte 458 cicche di sigaretta e pochissimi rifiuti di altro tipo, principalmente lattine, bicchieri in plastica e tappi di bottiglia sull’Isola Lachea. Le altre 700 cicche di sigaretta, invece, sono state recuperate dal personale dell’Amp Isole Ciclopi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'isola Lachea ripulita da rifiuti e cicche di sigarette gettate tra gli scogli

CataniaToday è in caricamento