rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Raccolta differenziata, dopo il bollino rosso fioccano le multe

La sezione di polizia ambientale dei vigili urbani di Catania, nell'ambito dei controlli per il corretto conferimento dei rifiuti della raccolta differenziata, hanno elevato nello scorso fine settimana tre verbali per 500 euro ad altrettanti esercizi commerciali

La sezione di polizia ambientale dei vigili urbani di Catania, nell'ambito dei controlli per il corretto conferimento dei rifiuti della raccolta differenziata, ha elevato tre verbali di 165 euro ciascuno ad altrettanto esercizi commerciali di via Martino Cilestri e di via Federico De Roberto per l'errato conferimento dei rifiuti nell'ambito della raccolta differenziata porta a porta.

Nel caso, infatti, che il sacchetto o i sacchetti, abbiano un errato conferimento le squadre dei netturbini appongono su di ognuno una targhetta adesica rossa sulla quale c'è scritto "Rifiuto non conforme" e lasciano tutto sul luogo in attesa che poi vengano rimossi dalle squadre della raccolta indifferenziata. Nel contempo arrivano i vigili urbani della sezione di polizia ambientale che provvedono ad elevare le multe. Una procedura questa che comporta spese per il Comune e l'abbassamento della quotapercentualedi differenziata.

Continua quindi il giro di vite del comune di Catania nei confronti di coloro che buttano l’immondizia in strada o lasciano sacchetti per le vie cittadine beffandosi degli sforzi di Amministrazione e collettività di mantenere il decoro urbano attraverso la raccolta differenziata porta a porta. 

La raccolta differenziata porta a porta si effettua conferendo le varie frazioni di rifiuto negli orari stabiliti (dopo le ore 20,00 ed entro le ore 22,30), secondo il calendario stabilito nei vari giorni della settimana che è diverso per le utenze domestiche (cioè le utenze familiari) e per le utenze non domestiche (uffici, negozi, artigiani ecc).

Calendario utenze domestiche:
– Lunedì: Indifferenziato
– Martedì: Organico
– Mercoledì: Carta, cartone e cartoncino
– Giovedì: Organico
– Venerdì: Plastica e metalli
– Sabato: Organico
– Domenica: Vetro

Calendario utenze non domestiche:
– Lunedì: Indifferenziato, Organico
– Martedì: Vetro, Organico
– Mercoledì: Carta, Organico
– Giovedì: Cartone, Organico
– Venerdì: Plastica e metalli, Organico
– Sabato: Cartone, Organico
– Domenica: Plastica e metalli, Vetro

Raccolte straordinarie
Sono attive inoltre raccolte straordinarie di specifiche tipologie di rifiuti, realizzate per venire incontro ad alcune esigenze particolari di determinate categorie di utenti.
– ogni giovedì si effettua una raccolta straordinaria di pannolini e pannoloni sia per utenze domestiche che non (utenze deboli – ad es. famiglie, casa di cura, etc);
– ogni giovedì si effettua una raccolta di rifiuto indifferenziato esclusivamente per parrucchieri e barbieri.

Per ulteriori informazioni:
Via Etnea n.603 dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
Numero Verde 800 594 444

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata, dopo il bollino rosso fioccano le multe

CataniaToday è in caricamento