rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Raccolta differenziata, il Comune chiede più attenzione ai cittadini

A cinque mesi di distanza dall'avvio della raccolta differenziata porta a porta a Catania l'amministrazione chiede ai cittadini ancora più attenzione e partecipazione attiva al progetto.

A cinque mesi di distanza dall'avvio della raccolta differenziata porta a porta a Catania l'amministrazione chiede ai cittadini ancora più  attenzione e partecipazione attiva al progetto. «La raccolta differenziata - afferma l'assessore all'ambiente ed ecologia Rosario D'Agata - è nostra alleata. Differenziare i rifiuti significa: meno discariche, meno inceneritori, meno desertificazione e meno sfruttamento delle materie prime». « Con la raccolta differenziata porta a porta - continua D'Agata -, avviata insieme al Conai, ai cittadini vengono dati dei sacchetti di colore diverso per provvedere alla separazione dei rifiuti in casa. È il comune a provvedere, in giorni prestabiliti, al ritiro dei rifiuti direttamente presso il numero civico dell’abitazione, non capisco come questo possa essere da alcuni disatteso, causando problematiche all’intera cittadinanza coinvolta. Per venire incontro ulteriormente a tutti abbiamo deciso di supportare tutti con ulteriori informazioni e servizi».

 Riguardo alle micro discariche l'assessore D'Agata evidenzia anche che il materiale viene raccolto mediante motopala periodicamente e l'ultima pulizia è stata effettuata la scorsa domenica 1 maggio. È infatti chiaro che molti cittadini abbiano ancora dubbi nonostante gli incontri con i facilitatori che, anche attraverso brochure, comunicati stampa, hanno spiegato in dettaglio come fare la raccolta differenziata a casa parlando di plastica, carta, vetro e portando a setaccio l’elenco dei rifiuti da conferire con la raccolta. Si ricorda inoltre che le zone della città, che sono state progressivamente coinvolte in tre step successivì sono così delimitate: a Nord da via Rosso di San Secondo, a Est dal viale Vittorio Veneto, a Ovest da via Caronda e a Sud all'asse viale Regina Margherita-viale XX Settembre-corso Italia. Raccolta differenziata: la frazione organica.

Avanzi di cucina cotti e crudi, scarti di frutta e verdura, residui di pane, gusci d'uova e ossa, fondi di caffè e filtri di tè, segatura, trucioli, fazzoletti di carta unti, cenere, avanzi di carne, pesce, salumi e formaggio devono essere gettati nella frazione organica che può essere “alleggerita” con l’adozione di una compostiera domestica. Carta e cartone possono affrontare un’infinità di cicli di vita grazie al corretto riciclaggio. Cosa mettere nella raccolta della carta? Sacchetti di carta, scatole ed imballaggi di cartone e cartoncino, carta da pacchi pulita, cartone per bevanda (tetrapak) e prodotti alimentari, giornali,riviste, quaderni. Per quel che riguarda il vetro uno degli errori più comuni è inserire coperchi delle pentole, lampadine, specchi che vanno invece a parte. Nel comparto vetro devono essere inseriti bottiglie, vasetti, imballi in vetro. Plastica e metalli sono spesso raccolti con la differenziata porta a porta. Nella raccolta del metallo bisogna buttare: lattine, scatolette del tonno, scatolette del cibo per animali, tappi metallici, ma anche bottiglie e flaconi in plastica, buste e vaschette, pellicole in plastica, bombolette spray vuote, tubetti, fogli sottili e vaschette in alluminio, barattoli, contenitori metallici, chiusure e coperchi, latte per olio.

Vanno invece nell'indifferenziato le posate di plastica, i pannolini, le musicassette e VHS, cocci di ceramica, porcellana, lastre di vetro, cristalli d'auto, carta carbone, terracotta, oggetti in cristallo. Nel differenziare i rifiuti, l’organizzazione è tutto. Occorre destinare un angolo del balcone o un modesto spazio della casa ad accogliere i contenitori per la raccolta differenziata. L’amministrazione comunale di Catania, esorta a rispettare il calendario di conferimento consegnato. Raccomanda di esporre i rifiuti secondo i giorni stabiliti e dalle 20 alle 22.30 seguendo le modalità previste. Sono anche state potenziate le pattuglie dei Vigili Urbani che effettueranno i controlli e che interverranno a sanzionare i cittadini che non rispetteranno le regole.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata, il Comune chiede più attenzione ai cittadini

CataniaToday è in caricamento