rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Raccolta differenziata, mancano i cassonetti in molte zone della città

A denunciarlo è il presidente della commissione al bilancio Vincenzo Parisi che sottolinea come, nelle zone della città in cui il servizio di raccolta porta a porta non è ancora partito, riuscire a differenziare i rifiuti è quasi impossibile

"Dove sono finiti i cassonetti della raccolta differenziata? Perchè sono sempre di meno? Si tratta di strumenti indispensabili per il recupero di vetro, carta". Con queste parole il presidente della commissione al bilancio Vincenzo Parisi denuncia l'assenza, in molte zone della città dove non è ancora partito il servizio di raccolta porta a porta, dei cassonetti per gettare i rifiuti differenziando.

"E' un problema non da poco - continua Parisi - visto che abbiamo la poco invidiabile 'maglia nera' per quanto riguarda l’indifferenziata. Infatti tra la 'non-cultura' del riciclo e la maleducazione dello spreco cosa si fa? Un bel niente. Un problema che ho più volte denunciato  sottolineando pure che al viale Mario Rapisardi contenitori e campane sono diventati ormai oggetti misteriosi. Si spostano da una parte all’altra della zona e non si capisce il motivo di tutto ciò. Come dovrebbe fare un cittadino a riciclare? Da qui la mia richiesta affinchè il Comune  punisca in modo esemplare le ditte responsabili che non garantiscono un servizio degno di questo nome oppure non mettono l’utente nelle migliori condizioni per effettuare la differenziata". 

"L’amministrazione Bianco deve intervenire immediatamente - conclude il presidente della commissione al bilancio -   perchè senza un percorso virtuoso di riciclo c’è il rischio di andare incontro a multe salate oppure di vedersi la città invasa dalle micro discariche abusive ed a pagare, come sempre, sarà l’intera collettività"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata, mancano i cassonetti in molte zone della città

CataniaToday è in caricamento