rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Differenziata: da lunedì multe per conferimento errato

Il Comune rende noto che da lunedì 13 marzo, non vi sarà più alcuna tolleranza nei confronti di coloro i quali sbagliano il giorno del conferimento dei rifiuti differenziati

Giro di vite per la raccolta differenziata: il Comune rende noto che da lunedì prossimo, 13 marzo, non vi sarà più alcuna tolleranza nei confronti di coloro i quali sbagliano il giorno del conferimento dei rifiuti differenziati oppure li mettono tutti insieme. Questi ultimi infatti non saranno ritirati finché non si risalirà ai trasgressori e scatteranno le sanzioni nei loro confronti. Ormai dal giugno del 2016 sui sacchetti conferiti in maniera errata vengono attaccati adesivi di colore rosso con la segnalazione "Rifiuto non conforme".

Da domani questo costerà ai trasgressori multe che vanno da un minimo di 25 a un massimo di 500 euro, ma possono salire fino a tremila e oltre in caso di abbandono, per esempio di rifiuti pericolosi. L'assessore all'Ecologia Rosario D'Agata ha ricordato come nel novembre dello scorso anno fosse partita una nuova campagna per il coinvolgimento della cittadinanza con incontri nelle scuole dell'area interessata alla differenziata e anche in alcune parrocchie. “Agli studenti e ai cittadini – ha detto D’Agata – abbiamo spiegato che differenziare i rifiuti comporta risparmi personali e collettivi. E la campagna d’informazione è stata utile perché, per esempio, non tutti sapevano che, portando i rifiuti nelle due isole ecologiche aperte a Catania, in viale Tirreno e in via Gianni a Picanello, si può ottenere una riduzione nel pagamento della Tari esibendo la ricevuta rilasciata”.

Nel corso degli incontri è stato sottolineato inoltre quanto sia importante che i cittadini rispettino il calendario e conferiscano rifiuti non contaminandoli, come a volte avviene. Nella parte della città - circa un terzo - direttamente gestita dal Comune, la raccolta differenziata porta a porta, viene effettuata con la collaborazione del Conai dal novembre del 2015. Il calendario della Differenziata prevede, per le famiglie, che l'umido venga raccolto nelle giornate di martedì, giovedì e sabato. Il lunedì viene poi raccolta l'indifferenziata, il mercoledì la carta, il venerdì la plastica e i metalli, e la domenica il vetro. I rifiuti vanno posti fuori dalle case dalle 20 alle 22.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Differenziata: da lunedì multe per conferimento errato

CataniaToday è in caricamento