menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Cugina del boss Santapaola

Cugina del boss Santapaola

Arrestata la cugina del famoso boss Benedetto Santapaola

L'accusa è di estorsione, in concorso, con l'aggravante per avere agito avvalendosi dell'appartenenza all'associazione mafiosa Santapaola - Ercolano

Questa mattina  - su delega del sostituto procuratore dott.ssa Iole Boscarino della Procura Distrettuale di Catania - gli agenti della squadra Mobile hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, arrestando due pregiudicati catanesi: la cugina del noto boss Benedetto Santapaola e C.M., soprannominato "Melo ‘u disperato". L'accusa è di estorsione, in concorso, con l’aggravante per avere agito avvalendosi delle condizioni di assoggettamento e di omertà derivanti dall’appartenenza all’associazione mafiosa Santapaola - Ercolano.

L’indagine delegata dalla D.D.A di Catania alla Squadra Mobile, a seguito delle dichiarazioni di un collaboratore di giustizia, ha consentito di acquisire univoci e concordanti elementi di reità nei confronti dei due arrestati. Secondo l’accusa, i due avrebbero costretto un commerciante del quartiere di S. Cristoforo, a versare mensilmente a titolo estorsivo, già dal lontano 1987, 250 mila lire, poi "convertita" in euro a 130,00. Nel corso delle perquisizioni domiciliari sono stati sequestrati tredicimila euro presso l’abitazione della Santapaola e mille e quattrocento euro presso l’abitazione di C.M.

La donna insieme al marito, noto come Turi, responsabile del clan "Santapaola", nel 2000 rimase coinvolta nell’ operazione "Ottanta Palme", in quanto a capo di un’organizzazione che aveva monopolizzato il traffico e lo spaccio di cocaina nella zona di via Della Concordia. Nel corso delle intercettazioni ambientali svolte nell’ambito di quell’attività d’indagine, la stessa si vantò con i presenti che la sua famiglia, poiché imparentata con il boss Benedetto, rappresentava il "sangue blu" della mafia catanese.

 

 

 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Alimentazione

Ingrassare: i periodi nei quali lo si fa 'naturalmente'

Giardino

Piante: perchè tenere in casa la Dracaena Fragrans

social

Bonus Tv 2021: come richiederlo ed ottenerlo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cronaca

    Confcommercio Fipe: "Basta dall'1 febbraio riapriamo"

  • Formazione

    Lavoro: le figure professionali più ricercate dalle aziende

  • Meteo

    Meteo, da una inusuale estate all'inverno in solo 7 giorni

Torna su

Canali

CataniaToday è in caricamento