rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Caltagirone

Caltagirone, terrorizzava i commercianti: arrestato rapinatore seriale

E' stato incastrato dalle immagini delle telecamere di videosorveglianza. Rapinava farmacie, supermercati e tabaccherie

Rapinava farmacie, tabaccherie,supermercati,seminando il panico tra i commercianti di Caltagirone. Dario Belcuore, 33 anni, è stato arrestato dai carabinieri calatini in esecuzione di una ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del Tribunale di Caltagirone, su richiesta della locale Procura della Repubblica, poiché ritenuto gravemente indiziato di 4 rapine e 2 tentate rapine, commesse ai danni di altrettanti esercizi commerciali del capoluogo.

Dopo una serie di colpi portati a termine tra il febbraio del 2013 e lo stesso mese del 2015, che stavano destando non poco allarme nella popolazione,  i militari hanno condotto un'intensa attività investigativa dalla quale è emerso che la modalità di rapina era sempre la stessa.

Il rapinatore, infatti, penetrava negli esercizi commerciali con il volto completamente coperto da un passamontagna, indossando dei guanti e armato di pistola a tamburo o taglierino. Una volta all’interno dei locali, con estrema rapidità e sotto la minaccia dell’arma, si faceva consegnare l’incasso (fino a 2.000 € in contanti) per poi dileguarsi rapidamente nelle vie limitrofe. È stato grazie all’approfondita analisi e comparazione dei filmati registrati dai circuiti di videosorveglianza che gli investigatori sono riusciti a concentrare i sospetti sull’indagato, successivamente confermati anche dai riscontri ottenuti attraverso le diverse perquisizioni esperite nonché dalle analisi di laboratorio effettuate sulla pistola utilizzata in alcune delle rapine.

L’arrestato, assolte le formalità di rito, è stato rinchiuso nel carcere di Caltagirone. Un plauso è giunto ai carabinieri del nucleo operativo da parte del Procuratore della Repubblica, Giuseppe Verzera, per la professionalità e dedizione con cui hanno condotto e portato a termine le indagini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caltagirone, terrorizzava i commercianti: arrestato rapinatore seriale

CataniaToday è in caricamento