rotate-mobile
Mercoledì, 19 Gennaio 2022
Cronaca Licodia Eubea

Regione, aggiudicati i lavori per l'ultimo tratto della Libertinia-Licodia Eubea

Si tratta di un'incompiuta e l'apertura del cantiere era attesa da anni. E' arrivato l'annuncio dell'assessore Marco Falcone

Sta per essere definita, da parte di Anas, l’aggiudicazione finale della costruzione di due strategiche opere per la viabilità del Ragusano e del Catanese: la cosiddetta Variante Vittoria-Comiso e il lotto B della Strada statale 683 Libertinia-Licodia Eubea. A renderlo noto è l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone.

"Siamo molto soddisfatti - sottolinea l'esponente del governo Musumeci - per avere avviato due interventi di cui si favoleggia davvero da decenni: il primo atto riguardante la Variante di Vittoria risale addirittura al 1995, mentre la Licodia-Libertinia era una delle incompiute più clamorose della nostra Regione. Bene, negli ultimi quattro anni lo scenario è totalmente cambiato e così, su entrambi i fronti, nei prossimi mesi vedremo finalmente uomini e mezzi a lavoro, per trasformare i sogni in realtà. Costruiremo più di 20 chilometri di nuova viabilità in Sicilia - aggiunge  l’assessore Falcone - attraverso due opere dal valore complessivo di quasi 400 milioni di euro, per migliorare il traffico e gli spostamenti di imprese, lavoratori e famiglie".

Nel dettaglio il tratto B della Strada statale 683 Libertinia-Licodia Eubea rappresenta invece il lotto finale dell'infrastruttura, lungo 9 chilometri circa e dal valore di 219 milioni di euro. La Libertinia-Licodia era stata progettata per meglio connettere il comprensorio di Caltagirone alla Ragusa-Catania e all’A19 Catania-Palermo. Nei mesi scorsi erano già stati avviati i lavori di un altro tratto della Ss 683, lungo quasi 4 chilometri, dallo svincolo Regalsemi fino alla Variante di Caltagirone.

"Il governo Musumeci - conclude Falcone - ha attuato un’incessante azione di vigilanza e supporto all’Anas con l'obiettivo di chiudere e archiviare la lunga stagione delle opere che in Sicilia venivano soltanto ideate, oppure progettate e mai avviate, oppure avviate ma mai completate. L'impegno viene oggi mantenuto, sia per la Variante di Vittoria che per la Libertinia-Licodia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, aggiudicati i lavori per l'ultimo tratto della Libertinia-Licodia Eubea

CataniaToday è in caricamento