rotate-mobile
Giovedì, 30 Giugno 2022
Cronaca

Regolamento dehors, Fipe: "Finalmente un passo avanti"

Confcommercio accoglie con soddisfazione la notizia del regolamento sui dehors cittadini che presto sarà discusso in consiglio comunale

“Finalmente un importante passo avanti è stato fatto – commenta il presidente Pistorio - Più volte abbiamo discusso a tavoli con commissioni e tecnici comunali il regolamento sui dehors, siamo passati da un’amministrazione all’altra in un percorso tortuoso che sembrava non aver mai fine. Siamo soddisfatti per il lavoro di concertazione ma speriamo che l’iter non trovi ostacoli in Consiglio comunale”.

I vertici della Fipe Confcommercio non smettono di sottolineare quanto siano importanti i dehors a corredo delle attività di somministrazione poiché permettono la destagionalizzazione delle attività, con ricadute positive sull’occupazione, sul turismo e sull’economia del territorio. Bar, ristoranti, pizzerie e tutte quelle attività dove c’è somministrazione di cibo e bevande possono dotarsi di uno strumento che, secondo precise regole e all’insegna di uguaglianza, ordine e decoro, consenta loro di allungare la stagione, così che dopo l’estate possano continuare a esercitare all’esterno dei locali l’attività di ristorazione. L’approvazione urgente del regolamento sui dehors, quindi, è di fondamentale importanza, per questo la Fipe negli anni ha lavorato a soluzioni di regolamento che ha suggerito all’amministrazione comunale.

“Auspichiamo – afferma Massimo Magrì – di essere convocati dalla Commissione al Commercio presieduta da Ludovico Balsamo per rivedere insieme agli operatori del settore il regolamento e dare gli ultimi aggiustamenti affinchè arrivi in consiglio comunale rispettando le esigenze degli operatori del settore”.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regolamento dehors, Fipe: "Finalmente un passo avanti"

CataniaToday è in caricamento