rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Completato il restauro della fontana dell'Amenano eseguito dagli studenti dell'accademia

Già stamattina la statua, costruita nel 1867 dal maestro napoletano Tito Angelini in marmo di Carrara, è visibile senza protezioni, ad eccezione di un velo bianco che sarà rimosso nel pomeriggio

Dopo mesi di lavoro, il restauro della fontana dell'Amenano, conosciuta dai catanesi come "acqua 'o linzolu", è finalmente completo. Già stamattina la statua, costruita nel 1867 dal maestro napoletano Tito Angelini in marmo di Carrara, è visibile senza protezioni, ad eccezione di un velo bianco che sarà rimosso questo pomeriggio alle 18 in occasione dell'inaugurazione ufficiale alla presenza del sindaco Enzo Bianco.

Fontana dell'Amenano restaurata

Saranno presenti la Soprintendente ai Beni Culturali Fulvia Caffo, il Direttore dell'Accademia di Belle Arti Virgilio Piccari, l'assessore alla Cultura Orazio Licandro e quello alle Politiche Scolastiche Valentina Scialfa. Interverrà l'orchestra da camera di archi dell'Istituto Musicale "Vincenzo Bellini" che suonerà aree belliniane. Il sindaco, insieme al direttore Piccari, consegnerà uno speciale attestato ai 20 studenti che si sono impegnati nei lavori. In contemporanea si terrà nell'area nei pressi della Fontana una piccola edizione speciale del Pop Up Market.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Completato il restauro della fontana dell'Amenano eseguito dagli studenti dell'accademia

CataniaToday è in caricamento