rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Il simbolo di Catania

Il Liotro sarà restaurato: i lavori inizieranno lunedì prossimo

Sarà necessario rimuovere spessi strati di carbonato e la dispersione dell’acqua, che crea la formazione di patine biologiche

A distanza di 25 anni dall’ultimo ripristino, si sono resi necessari dei nuovi lavori di restauro per la fontana del Liotro, simbolo di Catania. Sarà necessario rimuovere spessi strati di carbonato e la dispersione dell’acqua, che crea la formazione di patine biologiche. Si tratta, infatti, di elementi che infrangono l’equilibrio cromatico voluto da Giovan Battista Vaccarini e apportano gravi danni all’apparato funzionale della fontana stessa. Il cantiere sarà allestito lunedì prossimo. I lavori sono stati affidati ad una ditta specializzata nei restauri conservativi, che opererà con il supporto tecnico degli altri enti preposti alla cura e alla salvaguardia dei beni architettonici storici di valenza culturale, dell’Università, degli ordini professionali e dell’Ance.

Il restauro della fontana dell’Elefante di piazza Duomo, finanziato coi fondi della tassa di soggiorno e dunque senza incidere sugli equilibri di bilancio, rientra in un ampio piano di intervento del Comune finalizzato a migliorare le condizioni del cuore del centro storico cittadino, mèta principale dei flussi turistici. Grazie a questa pianificazione, curata dal capo di gabinetto Giuseppe Ferraro, sono già stati eseguiti il ripristino della fontana dei sette canali e la storica galleria della pescheria, l’illuminazione artistica della Cattedrale .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Liotro sarà restaurato: i lavori inizieranno lunedì prossimo

CataniaToday è in caricamento