rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Rfi, lavori sulla linea Siracusa-Catania: modifiche al programma circolazione treni

Per l’intera durata dei lavori, programmati nel periodo estivo caratterizzato dalla chiusura delle scuole e da una ridotta esigenza di mobilità dei pendolari, sarà sospesa la circolazione dei treni tra Siracusa e Catania

Da domenica 20 giugno a domenica 3 settembre operativi i cantieri di Rete Ferroviaria Italiana sulla linea Siracusa – Catania, nel tratto compreso tra Bicocca e Augusta, per realizzare una cosiddetta “variante di tracciato” finalizzata alla velocizzazione dei collegamenti.

Per l’intera durata dei lavori, programmati nel periodo estivo caratterizzato dalla chiusura delle scuole e da una ridotta esigenza di mobilità dei pendolari, sarà sospesa la circolazione dei treni tra Siracusa e Catania. I collegamenti saranno garantiti da servizi sostitutivi con autobus. Il progetto prevede interventi di consolidamento e ricostruzione di opere d’arte lungo i binari, adeguamenti strutturali e messa in sicurezza delle gallerie ferroviarie, modifiche alla massicciata e alle rotaie negli impianti di Lentini Diramazione, Agnone e Brucoli.

A Lentini, in particolare, saranno anche costruiti un nuovo sottopasso e marciapiedi. Gli interventi costituiscono un prima fase dei lavori che si concluderanno nel 2018 e che consentiranno, una volta completati, di migliorare la regolarità del servizio e gli standard di affidabilità dell’infrastruttura, con un incremento della velocità commerciale della linea. Investimento complessivo oltre 81milioni di euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rfi, lavori sulla linea Siracusa-Catania: modifiche al programma circolazione treni

CataniaToday è in caricamento