rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Micro discariche di rifiuti nel Parco Naturale dell’Etna

Numerose aree del Parco Naturale dell'Etna sono devastate dalla presenza di micro discariche. Aree di singolare bellezza e di enorme interesse naturalistico sono profondamente alterate e ridotte, in alcuni casi, a posti di estremo degrado

Numerose aree del Parco Naturale dell’Etna sono devastate dalla presenza di micro discariche. Aree di singolare bellezza e di enorme interesse naturalistico sono profondamente alterate e ridotte, in alcuni casi, a posti di estremo degrado, cagionando danni ambientali e paesaggistici assai rilevanti, nocendo all’immagine stessa del Parco e determinando, per di più, la necessità di reperire somme sempre più ingenti di denaro per eseguire in futuro i necessari e doverosi interventi di bonifica. E' la denuncia avanzata tempo fa da Legambiente che, sembra ancora non aver avuto la giusta attenzione.

Nella denuncia è stato anche evidenziato che in molte di queste micro discariche si rinvengono rifiuti contenenti amianto, costituiti, in prevalenza, da lastre ondulate di copertura, vasche per la raccolta di acqua e tubazioni. Tali manufatti sono, quasi sempre, danneggiati ed essendo, inoltre, esposti agli agenti atmosferici, agli sbalzi termici e all’azione di microrganismi, si presentano, di norma, deteriorati in superficie.

Il loro cattivo stato di conservazione determina affioramenti delle fibre di amianto e fenomeni di liberazione delle stesse. Tale situazione, oltre a causare un gravissimo inquinamento ambientale, produce un inaccettabile rischio per la salute dei cittadini e in particolare di quelli che si aspetterebbero di trovare in un’area naturale protetta un luogo salubre.

I rilevamenti effettuati da Legambiente hanno confermato che le aree maggiormente interessate dal fenomeno sono quelle prossime ad arterie stradali o piste carrozzabili.

Rifiuti nel Parco naturale dell'Etna

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Micro discariche di rifiuti nel Parco Naturale dell’Etna

CataniaToday è in caricamento