rotate-mobile
Cronaca

Aspettando la raccolta differenziata, Bianco: "Sarà una rivoluzione per Catania"

La gara d’appalto per la fornitura dei kit è stata già aggiudicata in via provvisoria e sarà definitiva il 30 settembre. Il tempo di consegnare il materiale alle famiglie e il nuovo servizio partirà alla fine di ottobre. Il Conai, che ha siglato un accordo con il Comune, nello stesso mese aprirà un ufficio per coordinare l'avvio del nuovo servizio

Così il sindaco Enzo Bianco ha annunciato il nuovo servizio di differenziata porta a porta che, dopo i buoni risultati del test di tre mesi nel Villaggio Santa Maria Goretti, partirà dalla fine di ottobre nel centro storico cittadino e la nuova gara d’appalto che, dalla fine di marzo del 2016, assegnerà il servizio di differenziata porta a porta in tutta la città e la pulizia di Catania. All'incontro con i giornalisti in sala Giunta erano presenti l'assessore all'Ecologia Rosario D'Agata, i commissari straordinari di Ipi e Oikos, il gen. Carlo Gualdi, l'ing. Riccardo Tenti e il dott. Maurizio Cassarino.

"Gli abitanti del Goretti - ha detto Bianco - sono stati molto bravi, ottenendo una percentuale di raccolta del 58%, paragonabile a quella delle città del centro e nord Italia. Ci metterei la firma se, a Natale, avessimo raggiunto queste percentuali anche con il nuovo servizio porta a porta nel centro cittadino, che sarà gestito direttamente dal Comune e coinvolgerà 17.000 famiglie per un totale di 45.000 abitanti".

La gara d’appalto per la fornitura dei kit è stata già aggiudicata in via provvisoria e sarà definitiva il 30 settembre. Il tempo di consegnare il materiale alle famiglie e il nuovo servizio partirà alla fine di ottobre. Il Conai, che ha siglato un accordo con il Comune, nello stesso mese aprirà un ufficio per coordinare l'avvio del nuovo servizio e gestire il personale addetto alle attività di start up. Ripresentato anche il bando per i "facilitatori" per allargare la platea delle associazioni partecipanti. Sarà comunque dal marzo del 2016 che Catania volterà pagina.

"Per affidare il nuovo servizio - ha detto Bianco - che prevede la differenziata porta a porta in tutta la città e la pulizia di Catania sarà attuata una procedura d’appalto complessa, messa a punto seguendo tutti i protocolli di legalità e di trasparenza, che sarà aperta a ditte provenienti da tutta l’Unione Europea”.

E' stato l'ing. Tenti a illustrare i risultati del porta a porta nel Villaggio Santa Maria Goretti, spiegando che a tre mesi dall'inizio del test la percentuale di differenziata raggiunta è del 58%, con la conferma di una buona qualità dei materiali raccolti e avviati al recupero. Dati che si allineano a quelli di altre aree urbane italiane di maggiori dimensioni. Finora, ha precisato Tenti, la differenziata era ferma in città a poco più dell’11%. Tenti ha ricordato che, dopo il picco iniziale assai positivo i valori si sono stabilizzati, come peraltro fisiologicamente avviene dappertutto, con una quota di indifferenziata portata in cassonetti al di fuori del Villaggio. “A parte queste resistenze – ha commentato il commissario straordinario - , che riguardano soprattutto l'umido, i risultati vanno giudicati in maniera molto positiva visto che, nei tre mesi di prova, i rifiuti raccolti sono stati di 38.960 Kg”.

“L’Amministrazione Comunale – ha concluso D'Agata - dopo il test iniziale, potrà emettere un’ordinanza per disporre l’obbligo di differenziare i rifiuti, specificando frequenza e orari di ritiro. Sarà stabilita una premialità per i cittadini che fanno la differenziata e sarà avviata una nuova campagna di informazione. Si procederà ai controlli sui conferimenti attraverso il codice a barre sui contenitori distribuiti alle famiglie e saranno inoltre definite e applicate le multe per chi non differenzia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aspettando la raccolta differenziata, Bianco: "Sarà una rivoluzione per Catania"

CataniaToday è in caricamento