rotate-mobile
Cronaca

Riforma province, Musumeci: "Un oltraggio alla dignità del Parlamento"

"Questo disegno di legge sulla riforma delle Province costituisce un oltraggio alla dignità legislativa del parlamento siciliano. E' un pasticcio, frutto di un capriccio estemporaneo di Crocetta. E produrrà danni devastanti al territorio ed ai Comuni, costretti ad assumere oneri e debiti che li condanneranno all'immobilismo." Lo ha detto Nello Musumeci, intervenendo in aula nel dibattito sul disegno di legge per la istituzione dei Liberi consorzi e delle Città metropolitane

"Questo disegno di legge sulla riforma delle Province costituisce un oltraggio alla dignità legislativa del parlamento siciliano. E' un pasticcio, frutto di un capriccio estemporaneo di Crocetta. E produrrà danni devastanti al territorio ed ai Comuni, costretti ad assumere oneri e debiti che li condanneranno all'immobilismo." Lo ha detto Nello Musumeci, intervenendo in aula nel dibattito sul disegno di legge per la istituzione dei Liberi consorzi e delle Città metropolitane.

"Vi siete chiesti - ha detto rivolto ai banchi del governo - gli effetti che questa pseudo riforma avrebbe in termini di costi, con l'aumento per diseconomie di scala, a causa del frazionamento dei contratti esistenti in capo ad un unico soggetto erogatore di servizi, dopo che avrete moltiplicato i centri di spesa e le centrali di committenza?Altro che risparmi e rivoluzione: volete creare venti carrozzoni, affidati agli amici di partito, tenendo fuori i cittadini, che non potranno più votare con questa nuova legge.
Con le Città metropolitane, poi, faremo ridere l'Europa. State inventando un modello di governo locale assolutamente incompatibile con i requisiti richiesti dall'Unione europea. Il solo risultato che otterrete sarà quello di condannare ad un maggiore degrado le città e le aree esterne alle tre Città metropolitane, ossia il novanta per cento del territorio isolano."
 

Musumeci ha infine anticipato che il suo gruppo presenterà circa duecento emendamenti e sub emendamenti, per impedire la prossima settimana l'approvazione "di una legge folle, incostituzionale e contraria allo sviluppo."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riforma province, Musumeci: "Un oltraggio alla dignità del Parlamento"

CataniaToday è in caricamento