rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Rimorchiatore affonda al largo di Bari, tratto in salvo il comandante catanese: ci sono dispersi

Il comandante del rimorchiatore "Franco P", un 63enne catanese, è stato tratto in salvo da una nave subito dirottata sul posto dalla Capitaneria di Porto e si trova attualmente sotto choc al Policlinico di Bari. Ricerche sono in corso per individuare gli altri marittimi dispersi

Ricerche sono in corso nelle acque al largo di Bari per individuare i marittimi dispersi in seguito all'affondamento di un rimorchiatore italiano "Franco P", avvenuto, per cause in corso di accertamento, nella serata di ieri, mercoledì 18 maggio. Il mezzo era partito da Ancona ed era diretto in Albania. Due componenti dell'equipaggio sono stati ritrovati senza vita. Altri due corpi sono stati individuati da un mezzo aereo ma non sono stati ancora recuperati. Continuano le ricerche dell'ultimo disperso mentre è stato tratto in salvo, e si trova ora ricoverato al Policlinico di Bari, il comandante, un 63enne catanese. Sulla vicenda indaga la Procura di Bari.

L'intervento degli uomini della Capitaneria di porto, coordinati per il momento dalla pm di turno della Procura barese Luisiana Di Vittorio, è scattato intorno alle 21, a circa 52 miglia dalla costa di Bari, in acque internazionali. 

Al momento dell'affondamento, le cui cause ancora non si conoscono, si è  sganciato il cavo di rimorchio e il pontone si trova ora alla deriva al largo di Bari con 11 persone a bordo. Le operazioni di ricerca dei dispersi sono tuttora in corso, coordinate dalla sala operativa della Capitaneria di Porto di Bari, di concerto con le autorità croate. Sul posto sono presenti cinque navi con il supporto di un elicottero (nel corso delle ore, si sono avvicendati un velivolo dell'Aeronautica militare, uno della Marina, un mezzo croato e attualmente uno della Capitaneria di Porto). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimorchiatore affonda al largo di Bari, tratto in salvo il comandante catanese: ci sono dispersi

CataniaToday è in caricamento