rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Rischio caduta rami in piazza Bonadies e via Sebastiano Catania

Quello che è successo in piazza 2 Giugno potrebbe verificarsi in piazza Bonadies e in via Sebastiano Catania nei pressi di via La Ferlita. A chiedere un immediato intervento è il consigliere comunale del gruppo “Grande Catania” Sebastiano Anastasi

Quello che è successo in piazza 2 Giugno potrebbe verificarsi in piazza Bonadies e in via Sebastiano Catania nei pressi di via La Ferlita. "Sono oltre dieci anni - dichiara il consigliere comunale del gruppo 'Grande Catania” Sebastiano Anastasi-  da quando ricoprivo la carica di presidente dell’allora VI circoscrizione, che i tecnici comunali hanno sempre rassicurato che, trattandosi di ficus, non ci dovevano essere problemi di sorta. Piante robuste ed elastiche che andavano solamente curate attraverso una manutenzione ordinaria. Per tutte queste ragioni non ci sono mai stati in piazza Bonades e in via Sebastiano Catania interventi di potatura radicale". 

"Non solo, dal 2013 in queste due zone di Cibali e San Nullo non c’è neanche un piccolo lavoro di sfoltimento del fogliame. Mai visti operai al lavoro, mai visti mezzi meccanici attivi: solo promesse e rassicurazioni che non si sono mai tramutati in fatti concreti. L’ultimo caso, circa un mese fa da parte dell’assessore D’Agata durante la seduta itinerante della II commissione consiliare, di cui il sottoscritto è il vice presidente, dove sono stati sbandierati interventi rapidi mai avvenuti finora", continua Anastasi.

Piazza Bonadies in questo periodo è molto frequentata ed il sabato sera gli anziani organizzano serate danzanti. Stesso discorso per via Sebastiano Catania su cui insiste un ficus nei pressi una carreggiata trafficatissima sia di giorno che di notte. "Cosa si aspetta ad intervenire? - chiede il consigliere -La stagione autunnale con i temporali e le folate di vento metterà a dura prova la stabilità delle piante. Forse si vuole ancora sfidare la sorte dopo quello che è successo in piazza “2 Giugno 1946” e stavolta rischiare la strage?".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischio caduta rami in piazza Bonadies e via Sebastiano Catania

CataniaToday è in caricamento