rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Civita / Piazza del Duomo

Rischio sismico: messa in sicurezza dell'Istituto Malerba-Capponi-Recupero

Sui in programma per l'istituto comprensivo di via De Caro saranno concentrati i fondi del Piano straordinario di messa in sicurezza degli edifici scolastici, previsti anche per altri due plessi della stessa scuola

La Giunta comunale di Catania ha approvato una delibera  per procedere con interventi di miglioramento antisismico sull’Istituto comprensivo Malerba-Capponi-Recupero di via de Caro. Su questi lavori saranno concentrati i fondi del Piano straordinario di messa in sicurezza degli edifici scolastici previsti anche per altri due plessi della stessa scuola. La decisione è stata presa sulla scorta dei risultati emersi da nuove indagini e dai pareri forniti dagli esperti di un tavolo tecnico interno appositamente costituito. Alla fine del mese di luglio l’assessore Valentina Scialfa aveva evidenziato in Giunta la necessità di procedere, così come previsto dall’ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 2003, a una verifica della vulnerabilità sismica delle scuole, chiedendo il coinvolgimento delle categorie professionali.

Un concreto allarme era poi stato lanciato alla fine di settembre dall’assessore ai Lavori pubblici Luigi Bosco: da una relazione tecnica su edifici che avevano ottenuto fondi del Piano straordinario, risultava che nell’Istituto comprensivo Malerba-Capponi-Recupero di via De Caro, una scuola costruita negli anni Settanta nel quartiere di Picanello, il valore della sicurezza sismica era al di sotto della soglia minima. Nessun problema invece per i plessi delle vie Scogliera, Villa Glori e Saturno. L’assessore Scialfa aveva convocato immediatamente la preside della scuola, Agata Pappalardo, per sistemare altrove le sei classi di scuola dell’infanzia e le quattro di primaria (180 bambini). Adesso la decisione della Giunta di procedere con i lavori in via De Caro.

I fondi del Piano straordinario di messa in sicurezza originariamente previsti per sistemare i plessi delle vie Saturno e Villaglori, vandalizzati, saranno anch’essi utilizzati per gli interventi su via De Caro, che saranno più costosi del previsto. Sarà inoltre assegnato alla Direzione dei lavori un ulteriore termine per rielaborare il progetto e garantire all’edificio un grado di sicurezza ottimale. La Giunta ha infine stabilito di procedere con i lavori sul plesso di via della Scogliera con gli interventi già previsti entro i limiti delle somme a disposizione e riguardanti anche l’adeguamento antincendio dell’edificio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischio sismico: messa in sicurezza dell'Istituto Malerba-Capponi-Recupero

CataniaToday è in caricamento