rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Paternò

Rissa tra nove persone in piazza, due feriti

La rissa ha rischiato di riaccendersi anche in ospedale e solo l'intervento dei carabinieri ha permesso di evitare che la situazione degenerasse

I carabinieri del nucleo radiomobile della compagnia di Paternò hanno denunciato sette uomini, dei quali cinque del posto, di età compresa tra i 28 ed i 59 anni, insieme a due di origini romene di 29 e 50 anni. Sono tutti ritenuti responsabili di rissa aggravata. Sono i protagonisti di una rissa accaduta nottetempo in una piazza del centro cittadino paternese. Dopo essere stati allertati da alcuni cittadini, i carabinieri giunti sul posto hanno trovato alcuni giovani di nazionalità romena distesi a terra con ferite al capo ed al volto. Una volta soccorsi dal personale medico del 118, hanno riferito di aver avuto una lite con il proprietario di un bar e con i suoi avventori. Dopo aver tentato di sedare gli animi, almeno per il momento, i militari sono venuti però a conoscenza delle reciproche minacce dei due gruppi contendenti. Una di queste fazioni, alle presunte minacce di quello dei romeni di vendicarsi su quell’attività commerciale, ha raggiunto l’ospedale paternese Santissimo Salvatore per “chiarire la questione” con gli altri connazionali, in attesa delle cure prestate dai sanitari ai loro amici.

Fortunatamente i militari, insieme ai colleghi di rinforzo fatti convergere dalla centrale operativa, hanno evitato l’epilogo violento della diatriba, interponendosi tra di loro. Le indagini, che si sono avvalse della disamina dei filmati di alcuni sistemi di videosorveglianza, hanno consentito l’individuazione dei responsabili e di risalire alle verosimili motivazioni della rissa, nata originariamente tra gli stessi appartenenti al gruppo dei romeni proprio dinnanzi al bar, il cui titolare sarebbe intervenuto con intenti “pacificatori” invitandoli ad allontanarsi. La reazione dei romeni avrebbe causato l’intervento di amici ed avventori del barista i quali, successivamente, sono stati costretti a rinchiudersi all’interno dello stesso esercizio per scampare alla reazione degli avversari che, con calci, bastoni e sedie, cercavano di sfondarne la porta d’ingresso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rissa tra nove persone in piazza, due feriti

CataniaToday è in caricamento