rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Identificati i responsabili di due risse tra ragazzi in piazza Scammacca

Il questore di Catania, oltre la denuncia alla Procura, ha emesso 7 daspo urbani con il divieto di accesso all’interno dei locali pubblici ubicati in tutta la piazza Scammacca e vie limitrofe

La polizia di Stato ha denunciato alla Procura 8 persone, tra cui tre minorenni in quanto ritenuti responsabili del reato di rissa aggravata. Lo scorso sabato 24 aprile, molti giovani si sono resi protagonisti di una violenta rissa, avvenuta nelle strade del centro di Catania, con precisione nella zona fra Piazza Scamacca e via Pulvirenti, convergendo improvvisamente sul posto, ben oltre il termine dell’orario consentito. L’episodio, immortalato anche da un video diventato virale sui social, aveva generato allarme sociale e sdegno fra la gente. L’intervento di numerose pattuglie ha ristabilito la calma. La questura di Catania ha subito iniziato le indagini con la squadra mobile che si è messa sulle tracce individuazione dei responsabili. Numerose infatti erano state le testimonianze dei residenti esasperati dalla situazione. Gli agenti hanno raccolto prove e indizi analizzando le immagini di videosorveglianza presenti nella zona interessata e nelle vie di fuga, e tramite l’analisi dei social network, sui quali l’episodio veniva commentato, monitorando anche gli accessi ai pronto soccorso della città.

Una parola di troppo e scatta la violenza

E' stato così possibile individuare diversi testimoni in grado di riferire su quanto successo, ricostruendo la dinamica degli eventi ed appurando che quella sera si erano verificate due distinte risse che avevano coinvolto soggetti differenti provocando anche dei feriti. Nel primo episodio, un litigio scoppiato a causa di futili motivi aveva coinvolto due gruppi di "amici", che facevano parte di due compagnie differenti (una originaria di Acireale ed una del quartiere di Librino). In questa circostanza, uno dei contendenti aveva riportato la peggio a causa di un taglio al capo giudicato guaribile con 10 giorni di prognosi. Nel secondo episodio, invece, la partecipazione era stata molto più ampia e aveva visto il coinvolgimento di molti ragazzi, tra i quali alcuni minorenni. Un apprezzamento poco gradito ad una ragazza presente sul posto era stato il pretesto per cominciare a picchiarsi. A fronteggiarsi in questo caso erano stati i ragazzi residenti nel quartiere di Monte Po’ con altri giovani provenienti da San Cristoforo.

Individuati i responsabili di due risse

La polizia di Stato ha individuato in tutto 8 giovani, di cui 3 minorenni, quali responsabili degli eventi violenti. Gli stessi, rintracciati nei giorni successivi, sono stati sottoposti alle formalità di rito e denunciati alla Procura della Repubblica per il reato di rissa aggravata (che prevede, oltre all’arresto in caso di flagranza, la pena della reclusione che va da 3 mesi a 5 anni) . Proseguono gli accertamenti investigativi per l'identificazione certa di altri partecipanti alla rissa.

I provvedimenti della questura

Il questore di Catania, oltre la denuncia alla Procura, valutata la pericolosità dei comportamenti, ha emesso 7 daspo urbani con il divieto di accesso all’interno dei locali pubblici ubicati in tutta la piazza Scammacca e vie limitrofe e divieto di stazionamento nelle immediate vicinanze e negli spazi antistanti a carico dei responsabili dei disordini, alcuni già noti alle forze dell'ordine. In particolare, è stata applicata a tutti i responsabili dei fatti la misura preventiva del divieto di accesso ai locali e stazionamento nei luoghi antistanti. Il provvedimento avrà la durata di 2 anni per il 28enne L.C. ed il 21enne L.I., poiché entrambi con precedenti di polizia (il primo a suo tempo sottoposto a misura cautelare in carcere, a daspo sportivo il secondo). Gli altri provvedimenti emessi nei confronti di R.A. di 23 anni, S.M. di 22, A.S. di 24 e due minorenni di 16 e 17 anni, avranno la durata di 1 anno. L’eventuale violazione del provvedimento comporta una sanzione penale punibile con la reclusione da 6 mesi a 2 anni e la multa da 8 mila a 20 mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Identificati i responsabili di due risse tra ragazzi in piazza Scammacca

CataniaToday è in caricamento